30 grammi di benessere quotidiano: le mandorle e i benefici che regalano al nostro corpo
Il consumo costante di mandorle fornisce al nostro organismo una dose di energia ‘buona’, grazie a proteine vegetali e fibre, ed un ricco apporto di magnesio e calcio
Se delle mandorle ci piace ricordare il gusto, che resta quale elemento indelebile nella memoria di chi le consuma, non possiamo mettere in secondo piano i benefici che apportano all’organismo.
Possiamo annoverare le mandorle fra le specie di frutta secca più amate dai consumatori, senza dimenticare che scegliendo di consumarle garantiamo al nostro corpo l’assunzione di vitamine e sali minerali.
Il consumo costante di mandorle fornisce al nostro organismo una dose di energia ‘buona’, grazie a contenuti quali le proteine vegetali e le fibre, il ricco apporto di magnesio e calcio.
Mandorle: la quantità giornaliera consigliata e i benefici
Ma in quale quantità è consigliato consumare le mandorle, e quali benefici risulteranno più evidenti?
Considerando che 100 grammi di mandorle apportano 600 calorie, possiamo considerare perfetto il consumo quotidiano di 30 grammi che garantiranno al nostro organismo:
. 6 grammi di proteine;
. 3,5 grammi di fibre;
. 14 grammi di grassi di cui 9 monoinsaturi;
. 2,5 grammi di carboidrati.
Una porzione di 30 grammi permette di assumere:
. vitamina E: 37% della RDI;
. manganese: 32% della RDI;
. magnesio: 20% della RDI.
Per conoscere più da vicino le potenzialità delle mandorle, apprendere dettagli sulla storia, sul tipo di coltivazione vai su queste pagine e potrai scoprire un mare di curiosità.
Ma quali benefici apporta al corpo un uso quotidiano di mandorle?
Le mandorle contengono in larga quantità proteine vegetali e fibre, che si rivelano perfette per aiutare le funzioni dell’intestino.
Anche se decisamente caloriche, le mandorle supportano le diete dimagranti perché rallentano l’assorbimento intestinale degli zuccheri, presenti nei cibi.
Un aiuto benefico per combattere stress e fatica e mantenere giovane la pelle
Chi consuma abitualmente mandorle arricchisce l’organismo di magnesio, un elemento che consente al corpo di combattere ed affrontare gli stati di ansia, stress e fatica.
Scegliendo di inserire nella dieta le mandorle quindi ci sentiremo meno ansiosi, affronteremo la vita con maggiore tranquillità e saremo in grado di sopportare meglio le fatiche quotidiane.
Il consumo costante di mandorle aiuta anche le nostre ossa. Grazie all’elevata presenza di calcio preserveremo le ossa, che in caso di cadute risulteranno più forti e meno soggette a spiacevoli rotture.
Le mandorle sono un rimedio efficace anche per la pelle.
Nel ricordare i tanti prodotti cosmetici a base di mandorle è bene sottolineare che consumare costantemente questo prodotto permette alla pelle di restare morbida e giovane.
Il motivo va ricercato nella presenza di un’ampia dose di vitamina E e di benefiche sostanze antiossidanti, che garantiscono alla pelle di combattere efficacemente i segni del tempo.
Le mandole autentico elisir di lunga vita
Le mandorle possono essere consumate come ce le propone la natura oppure utilizzate quale ingrediente per preparare torte e biscotti.
Quel che è certo è che tra i fattori positivi il consumo di mandorle contribuirà a tenere sotto controllo la glicemia, abbassare la pressione sanguigna, ridurre il colesterolo cattivo, mantenere elastica e giovane la pelle, ridurre l’insorgenza di malattie cardiache, diabete e tumori.
Possiamo definire le mandorle quindi come un autentico elisir di lunga vita.