50 Best Restaurants 2021: il Lido 84 è il miglior ristorante italiano in classifica!
Dopo un anno di pausa, torna la World’s 50 Best Restaurants che per l’edizione 2021 premiare per la quinta volta come miglior ristorante al mondo il ristorante Noma di René Redzepi, lo chef che ha elevato la Danimarca e la cucina nordica a simbolo assoluto della gastronomia mondiale.
A fargli compagnia sul podio un altro danese – il Geranium di Compenhagen – mentre ci spostiamo in Spagna per la medaglia di Bronzo assegnata al basco Asador Etxebarri.
Ma la notizia più lieta per il nostro Paese resta quella relativa all’ingresso più alto in classifica, attribuita al ristorante Lido 84 di Gardone Riviera di Riccardo e Giancarlo Camanini che raggiunge la 15° posizione e conquista il premio Highest New Entry, sponsorizzato da Aspire Lifestyles.
> Leggi la recensione del ristorante Lido 84
Un risultato oltremodo meritato e che conferma la miopia di Guide evidentemente superate incapaci di attribuire il giusto valore alle perle di questo Paese.
> Leggi anche: Guida Michelin 2021. Era davvero necessario?
Niko Romito balza dal 51° posto del 2019 al 29° di quest’anno, Le Calandre di Massimiliano Alajmo sale dalla 31° alla 26° posizione, mentre Piazza Duomo di Enrico Crippa conquista ben undici posizioni, salendo dalla 29° alla 18°.
Per scoprire tutta la classifica su theworlds50best.com
photo credits © Lido Vannucchi, Media Centre 50 Best Restaurants 2021