L’acqua divide gli uomini; il vino li unisce.
(Libero Bovio)
Torna dal 6 al 9 settembre la Festa del Moscato di Scanzo e dei Sapori Scanzesi, la più piccola DOCG d’Italia che, come ogni anno, sarà il protagonista indiscusso della manifestazione e avrà il piacere di farsi conoscere, attraverso un suggestivo percorso di degustazione nell’affascinante borgo storico di Rosciate (BG), nel quale saranno presenti i produttori associati alla Strada del Moscato di Scanzo che proporranno in degustazione il proprio passito (oltre ad altre tipologie di vino), lasciando ai visitatori la possibilità di scoprire le numerose etichette, alcune addirittura pluriblasonate.
I produttori associati alla Strada del Moscato di Scanzo proporranno inoltre in degustazione miele, olio, formaggi, gelato e prodotti da forno, tutti provenienti dalle colline scanzesi.
La dinamica è molto semplice: è possibile acquistare un carnet del valore di 14 € composto da 14 ticket da utilizzare in tutte le casette presenti che distribuiranno calici di vino o streetfood di qualità.
La novità più interessante (e imperdibile, per gli appassionati di eccellenza gourmet) di questa edizione è che sarà possibile trovare in una delle “casette” la proposta gastronomica di due tra i più grandi Chef del mondo, i Fratelli Cerea del ristorante Tre Stelle Michelin Da Vittorio. A fianco della postazione “tristellare” della Cantalupa, un altro Chef bergamasco, ovvero Chicco Coria de La Vecchia Filanda.
Coria che, insieme agli Chef Stefano Cerveni (stella Michelin per il ristorante Due Colombe in Franciacorta), Ezio Gritti, dell’omonimo ristorante a Bergamo e Fabrizio Ferrari, uniranno forze e mestoli per dare forma alla cena di gala delle Terre del Vescovado che si terrà il prossimo 17 settembre, presso la Cascina Portico a Costa di Mezzate.
Come ogni anno, la manifestazione non è che un occasione per dare forma a un susseguirsi di manifestazioni e concorsi legati al mondo dello spettacolo, sport, e arte (vedi il programma completo).
Tra gli appuntamenti dedicati al mondo eno-gastronomico, vale la pena segnalare lo Showcooking orchestrato dal volto della TV Andrea Mainardi, oltre a quello condotto dallo Chef Francesco Gotti – Chef della NIC (Nazionale Italiana Cuochi) in occasione del quale svelerà la ricetta di una nuova pasta fresca ripiena dedicata ai Sapori delle Terre del Vescovado: il “MOSCOVADO”. Interessanti i momenti dedicati alla degustazione dei formaggi orobici in abbinamento al Moscato di
Scanzo DOCG, a cura di ONAF.
Per tutti i dettagli, le condizioni e le informazioni relative a servizi e viabilità, consultare il sito: festadelmoscato.it
L’elenco completo degli associati del Consorzio Moscato di Scanzo:
- Biava
- Cascina del Francés
- Il Castelletto
- Az. Ag. Cerri
- Il Cipresso
- La Corona
- Daldossi
- De Toma
- Elio Valle
- La Fejoia
- Magri
- Apicoltura Martellini
- Azienda Agricola Martinì di Lucchetti Ippolita
- Pagnoncelli Folcieri
- La Rodola
- Apicoltura Vismara
- Nuova Casealpi
- Azienda Agricola Palamini
- Ronco della Fola
- Locatelli Caffi
- Cavalli Faletti
- Daldossi
photo credits © Lucio Elio, Festa del Moscato