Ad Anima Romita, al via Anime e Core, con la Cena 4 Mani con l’Antica Osteria del Cerreto
Settembre, tempo di vendemmia e di rientri, ma non solo! Perché a Crema ad Anima Romita, tempio della pizza contemporanea e d’autore premiata nel 2023 dalla Guida del Gambero Rosso con i prestigiosi 2 spicchi e recentemente inserita nella classifica 50 Top Pizza in qualità di “pizzeria eccellente”, il 21 settembre si terrà il primo importante appuntamento di “Anime e Core”, la rassegna ideata e voluta dal patron e pizzaiolo Fortunato Amatruda che, per questo primo appuntamento aprirà le porte della sua cucina allo chef Stefano Scolari.
> Scopri Anime e Core
Chef e patron dell’Antica Osteria del Cerreto di Abbadia Cerreto in provincia di Lodi, Stefano Scolari è considerato tra i massimi custodi delle piccole grandi eccellenze del proprio territorio e sincero fautore di una cucina votata al kilometro-zero-sincero, volta a promuovere e tutelare la cultura gastronomica locale della sua Terra. Insignito della “forchetta” dalla guida del Gambero Rosso, Stefano Scolari è stato anche proclamato Ambasciatore della Cucina Lodigiana e premiato dalla Regione Lombardia per il suo impegno nei confronti del Territorio.
«Sono davvero felice che la rassegna di “Anime e Core” venga inaugurata proprio al fianco di Stefano», dichiara Fortunato Amatruda, titolare di Anima Romita «con cui non sono nuovo a questa tipologia di serate poiché in passato abbiamo già organizzato insieme delle Cene 4 mani, soprattutto in occasione di serate benefiche» continua Amatruda. «Per la cena del 21 settembre abbiamo ideato un menù davvero eccezionale, pensato intorno agli ingredienti del nostro territorio, ovviamente omaggiando la cucina dell’Antica Osteria del Cerreto di cui sono, tra l’altro, davvero appassionato!».
Pizze “slow” dunque, in cui gli impasti delle pizze più celebri di Anima Romita incontreranno ingredienti e abbinamenti cari all’Antica Osteria del Cerreto, coinvolgendoci in un percorso fatto di qualità e prodotti di prossimità. E non è casuale che la serata del 21 settembre si chiuderà con una pizza interpretata da Amatruda e dedicata al piatto più celebre di Scolari: il “Risotto alla Vecchia Lodi”, un primo piatto che all’Antica Osteria del Cerreto viene addirittura servito nelle ceramiche artistiche di Lodi realizzate nel laboratorio della famiglia Pisati, per promuovere così l’artigianato locale.
In occasione di ogni serata di “Anime e Core”, infatti, a ciascuno chef ospite il compito di pensare e proporre due topping ideali a ornare o farcire due degli impasti storici di Anima Romita, ovvero la Gourmet (pizza alta, croccante fuori e morbida dentro, realizzata con lievito madre, farine macinate a pietra e di tipo 1, 2 e farro e cotta in forno elettrico) e l’Aria di Nuvola (pizza dall’impasto morbido e leggero ottenuto grazie alla doppia cottura, prima in forno a vapore e poi elettrico); a Fortunato Amatruda, invece, l’onere e l’onore di chiudere la degustazione con una pizza realizzata con il suo impasto più rappresentativo, quello della Pizza di Tramonti, farcito in ciascuna occasione con un condimento dedicato allo chef-amico ospite della serata.
La selezione dei vini del Territorio dell’Azienda Agricola Nettare dei Santi, San Colombano è a cura di Stefano Scolari, vicepresidente della Strada dei Vini di San Colombano e dei Sapori Lodigiani
Degustazione pizze “Anime e Core”, vini in abbinamento, dessert, acqua e caffè
Costo della serata € 50,00
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria al 0373.476224
In omaggio alla serata e all’amicizia che lega Fortunato Amatruda e Stefano Scolari, la Pizza Tramonti “Vecchia Lodi” rimarrà in carta per tutto ottobre, come pizza del mese di Anima Romita.
La rassegna di Cene 4 Mani “Anime e Core” proseguirà nel mese di ottobre a fianco dello chef e amico Michele Minchillo – chef e titolare dell’unico ristorante cremasco insignito della prestigiosa Stella Michelin.