Ad Anima Romita Cena 4 Mani Stellare con lo chef Michele Minchillo
Anima Romita inarrestabile: dopo un settembre carico di novità e soddisfazioni – tra cui impossibile non annoverare l’ottenimento dei prestigiosi Tre Spicchi nella Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso 2024 e la prima cena “Anime e Core” a fianco dello chef Stefano Scolari andata in sold-out in appena quattro giorni – il pizzaiolo e patron Fortunato Amatruda schiaccia sull’acceleratore e annuncia il secondo appuntamento della rassegna di cene 4 mani dedicate all’amicizia che, il prossimo 26 ottobre ospiterà nelle sue cucine lo chef Michele Minchillo.
> Scopri le assegnazioni della guida Gambero Rosso 2024
Executive Chef e patron del Vitium Restaurant di Crema, unico ristorante cremasco insignito della prestigiosa Stella Michelin, Michele Minchillo ha saputo conquistare in pochi anni buongustai e critici del settore attraverso una cucina elegante fatta di sapori raffinati contaminati dalle sue origini pugliesi, dalle importanti esperienze di Alta Cucina maturate in Italia e all’estero e – ovviamente – dal gusto e dalla suggestione delle eccellenze cremasche, prepotentemente presenti nel menù del suo ristorante.
«Settembre è stato un mese pazzesco, ricco di soddisfazioni», dichiara Fortunato Amatruda, titolare di Anima Romita «ma chi si ferma è perduto e io non vedo l’ora di accogliere Michele nelle mie cucine» continua Amatruda. «Per la cena del 26 ottobre abbiamo ideato un menù davvero indimenticabile, pensato intorno agli ingredienti della sua cucina, di cui sono appassionato da tempo e che ho voluto celebrare attraverso un nuovo impasto innovativo che lanceremo proprio questo mese, insieme al nuovo menù».
Prosegue lo chef Michele Minchillo: «Sono entusiasta di poter condividere la mia passione per la ricerca gastronomica con Fortunato, un amico e collega che stimo molto e che, come me, ha deciso di aprire e gestire la propria insegna nel piccolo borgo di Crema» aggiungendo, «Essere ospite nella sua pizzeria contemporanea sarà un’importante occasione per unire e far dialogare due mondi diversi, ma complementari e condividere un’esperienza di crescita professionale. Siamo protagonisti del nostro territorio, ognuno con le sue idee di cucina. Giusto, utile e interessante anche per la città di Crema unire le forze per raccontare al meglio ogni nostra scelta fatta in cucina».
Pizze “stellate” dunque, in cui gli impasti delle proposte più celebri di Anima Romita incontreranno ingredienti e abbinamenti cari al Vitium Restaurant, coinvolgendoci in un percorso fatto di Alta Cucina e raffinatezza.
E non è casuale che la serata del 26 ottobre si chiuderà con una pizza interpretata da Amatruda ispirata al piatto più celebre di Minchillo, signature del Vitium e menzionato proprio dagli Ispettori della Guida Michelin: la “Cacio e pepe, gamberi e Lime”, un primo piatto che nella cucina di Minchillo rappresenta l’equilibrio perfetto tra tecnica della cucina contemporanea e sapore confortevole di quella casalinga e che il patron di Anima Romita ha voluto declinare in un “viaggio” tra Puglia e Costiera Amalfitana, rispettivamente terre originarie di Minchillo e di Amatruda.
Degustazione pizze “Anime e Core”, vini in abbinamento, dessert, acqua e caffè
Costo della serata € 50,00
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria al 0373.476224
photo credits Anima Romita © Lucio Elio
leggi il copyright
photo credits Vitium © Chiara Schiaratura