Al Gong di Milano, si apre il Capodanno cinese nel segno del Drago
Siete pronti?
Siete caldi?
Eh sì, perché sabato 10 febbraio al Gong Oriental Attitude, ristorante di Alta Cucina Orientale fondato dalla sua titolare Giulia Liu a Milano, si festeggia con un menù speciale limited-edition uno dei momenti più importanti del calendario cinese: il Capodanno, che – proprio a partire da questo momento – aprirà l’anno del Drago; il 2024 sarà infatti l’Anno del Drago di Legno, parabola che si concluderà il prossimo 28 gennaio 2025.
Una ricorrenza e una tradizione molto sentita dal popolo cinese e da Giulia Liu che, con grande fierezza, sceglie di non dimenticare le origini della propria famiglia, condividendo con i suoi ospiti tutta la suggestione di una cultura tanto affascinante con un dessert speciale che rimarrà nella Carta del Gong per tutto il 2024: La Carpa e il Dragone.
«Il drago è l’unica figura mitologica del calendario cinese», precisa Giulia, «ed è simbolo di forza, coraggio, intelligenza e carisma: la sua figura fa presagire un anno di grandi cambiamenti, fortuna ed opportunità. Per noi di Gong Oriental, queste tradizioni antiche sono lo spunto per trasformare la cucina in racconto ed esperienza culturale. Ecco perché abbiamo creato un dolce speciale e portafortuna che sarà disponibile alla carta per tutto il 2024 in occasione dell’anno del drago. Il dessert, che abbiamo chiamato “La Carpa e il Dragone” esattamente come la leggenda da cui abbiamo attinto: quella di una carpa che risalendo il fiume con forza, energia e tenacia, cambia pelle trasformandosi in un potente Drago. È il nostro augurio ai clienti di Gong Oriental per un nuovo anno ricco di successi e di soddisfazioni!».
Un dessert pensato da Giulia insieme all’executive chef Guglielmo Paolucci e al pastry Paolo Sistu, che rimarrà in carta per tutto il 2024 e che sabato 10 febbraio rappresenterà invece la degna chiusura di una speciale degustazione proposta a 135 euro a persona.
Il menu del Capodanno cinese di Gong Oriental: il dettaglio
Amuse bouche
Sgombro
(Sgombro marinato, salsa tosazu, julienne di papaya verde, mandorle salate e wasabi)
Uovo centenario Gong style
(Uovo croccante con panko al carbone vegetale, brodo caldo al tè nero Lapsang Souchong, tagliatella di seppia)
Dim sum composta
(Misto di ravioli al vapore farciti con king crab, black cod, calamari bambu e curry, salmone, maialino laccato con salsa char siu )
Raviolo d’oro, Omaggio a Milano
(Ravioli in pasta di zafferano ripieni di ossobuco, serviti con crema di risotto alla milanese)
Lamian all’astice
(Spaghetti di grano tirati a mano, saltati con ragù di astice sfumati con vino di riso cinese, zenzero e erba cipollina)
Orata chong you
(Filetto di orata servito con brodo caldo di soia, aceto di riso e lime)
Anatra affumicata
(Anatra affumicata con foglie di tè, cavolo cinese arrosto e salsa di sesamo)
Dessert “La Carpa e il Dragone”
(Ganache elastica alla mandorla, variazione di cannella e gel all’arancia)
Info e prenotazioni QUI
www.gongoriental.com
photo credits ristorante Gong, Lucio Elio