Al Gong di Milano, si apre il Capodanno cinese nel segno del Serpente
Saggezza, intuizione e molta… moltissima bellezza.
Sembrano essere queste le caratteristiche principali del Serpente, segno zodiacale dell’oroscopo cinese sotto cui si inaugurerà il Capodanno cinese 2025, una delle festività più importanti del calendario orientale.
E come ogni anno, il ristorante Gong Oriental Attitude di Milano – ristorante fondato da Giulia Liu in cui cultura cinese e italiana dialogano in un intreccio gastronomico unico nel suo genere – metterà in scena uno speciale menù limited edition dedicato proporio a questa importantissima ricorrenza.
Da martedì 28 gennaio a domenica 2 febbraio sarà proposto un menù degustazione con al suo interno un piatto simbolo ispirato al serpente: l’Anguilla del Cambiamento e la sua pelle.
Il serpente e l’anguilla, infatti, condividono una bellezza enigmatica e quasi mistica. Entrambi, simboli di saggezza e forza, invitano a immergersi nel proprio mondo interiore e a fluire con il ritmo naturale della vita. Questa connessione li rende i protagonisti perfetti per l’Anno del Serpente, un periodo che invita tutti a trasformarsi e ad adattarsi con eleganza e intelligenza.
“Il serpente nella cultura occidentale è spesso visto come un simbolo negativo – spiega la titolare Giulia Liu -. La maggior parte delle volte, infatti, il serpente è l’animale “tentatore”. Nella cultura cinese, invece, il serpente è molto più di un semplice animale: è il simbolo della trasformazione, della rigenerazione e dell’introspezione. La sua capacità di mutare pelle è vista come un gesto naturale di rinnovamento, un processo che porta a lasciare il vecchio per abbracciare il nuovo“.
Le materie prime di Gong Oriental Attitude sono selezionate da produttori particolarmente attenti all’etica e alla sostenibilità ambientale. In questo caso, il punto di partenza del piatto è l’Anguilla dell’Azienda Agricola Giuseppe Colombo che ha avviato l’allevamento di anguille nel 1970 a Robecchetto con Induno (MI) utilizzando l’acqua che sgorga abbondante in quelle zone poste all’interno del Parco del Ticino. L’azienda alleva anguille in vasche all’aperto, rispettando i cicli naturali e utilizzando mangimi a basso indice calorico, simili all’alimento naturale che le anguille troverebbero in laguna.
Le carni del pesce vengono prima fatte affumicare con legno di ciliegio, aromatico e delicato, per profumarle senza alterarne il gusto. Una volta pronte, sono tagliate a pezzi e trasformate in uno spiedino che alterna l’anguilla al porro, successivamente cotto sulle braci al Green Egg. Lo spiedino viene poi glassato con una riduzione di soia dolce e un fondo ricavato dagli scarti dell’anguilla – testa e pelle – in chiave antispreco. Nella cucina di Gong Oriental Attitude, infatti, ogni piatto si basa su ingredienti valorizzati al 100%.
Alla base del piatto, il riso basmati cotto alla piastra per una sensazione croccante. Infine, sempre in chiave antispreco, il liquido di cottura del riso, carico di amido, viene essiccato in forno per ricavare delle sfoglie croccanti. Queste cialde, in particolare, ricordano simbolicamente la pelle “vecchia” che il serpente rilascia e abbandona durante la sua muta. Un modo, quindi, per raccontare il senso di rinascita e di trasformazione che è insito nell’Anno del Serpente.
Il menu di Gong per il Capodanno cinese 2025
Amuse-bouche, che comprende anche l’Involtino della fortuna a base di orata e verdure;
Scampi con caviale e foglia d’oro;
Carpaccio di branzino marinato con succo di barbabietola rossa, accompagnato da salsa sumiso e purea di barbabietola;
Ravioli dim sum;
Xiao long bao ;
Lamian all’astice, simbolo di lunga vita;
L’Anguilla del Cambiamento: Spiedino di Anguilla alla brace laccata col suo fondo e porri, servito con cialda croccante di amido di riso;
Anatra laccata al tè nero Lapsang Souchong con melanzana cinese laccata al miso, con mandorle sabbiate al curry e zafferano. Un richiamo alla preziosa cucina degli Imperatori.
Dolce di Buona Fortuna. Sotto la cialda al cioccolato bianco serigrafata con il Serpente, animale del nuovo anno cinese, si trovano: un gel al kalamansi, arancia candita, mandorle pelate a fette, gelato all’amaretto, miele millefiori, spuma di latte ridotto, granita alla vaniglia, meringa al kalamansi.