Noi della pizza, lieviti e farine…
E’ questo il claim con cui parte la rassegna ideata da Corrado Scaglione, pizzaiolo 3 spicchi Gambero Rosso e patron dell’Enosteria Lipen di Triuggio in Brianza che – a partire da mercoledì 30 settembre – diviene teatro di gusto e idee, ospitando nelle proprie cucine e forni tre dei massimi reppresentanti dell’impasto, amici e – come Scaglione – Ambasciatori del Gusto: Simone Padoan, Corrado Assenza e Renato Bosco, protagonisti di tre incontri dedicati alla scoperta di nuovi sapori e alla creazione di percorsi degustativi, ciascuno secondo la propria chiave interpretativa.
A “tagliare il nastro” della rassegna, Simone Padoan, pizzaiolo 3 spicchi Gambero Rosso e patron della pizzeria I Tigli di San Bonifacio (VR), padre putativo della cosiddetta “pizza contemporanea” e recentemente insignito del “bronzo” per 50 Top Pizza (primo per il nord Italia).
E a proposito di pizze, vale la pena menzionarle una a una, sia per varietà dell’impasto, che per cura e ricercatezza dei topping.
Come una zuppa di mare è un omaggio alla Costa del nostro Paese, in cui cozze, vongole e fasolari spingono la componente salmastra bilanciandosi alla perfezione con la delicatezza della ricotta di bufala e svelando l’audacia dell’alga al cavolo nero. Il tutto, su una focaccia di mais e semi di girasole di rara bontà.
Soffice e leggera la Manzo e Cipolla, una focaccia in Pan Brioche, battuta di manzo garronese, maionese alla senape e insalata di cipolla giarratana al forno.
Cosmica la Mangalizza, una focaccia al malto d”orzo e semi tostati, fior di latte, guancia di maiale di razza mangalica (maiali originari dell’Ungheria allevati allo stato brado) brasata, verza moretta, arancia e cioccolato.
La rassegna prosegue il 29 Ottobre con Corrado Assenza, pasticcere rivoluzionario del Caffè Sicilia di Noto che nel nome della propria filosofia di pasticceria tra dolce e salato, proporrà il suo concetto di dolcezza versatile, possibile dalla colazione alla cena.
Il 23 Novembre sarà infine la vota di Renato Bosco, pizzaricercatore e universalmente noto per i suoi Crunch e Doppio Crunch e per le sue estenuanti ricerche intorno all’universo delle fermentazioni spontanee che ovviamente, saranno protagoniste della sarata a lui dedicata.
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.
DOVE
Enosteria Lipen
Via Conte Paolo Taverna. 114
20844 -Triuggio (MB)
lipen.it
QUANDO
Ore 20.00
QUANTO
45 euro a persona, comprensivi di acqua, caffè e una bevanda a scelta fra cocktail, Prosecco o birra alla spina.
Per il ritratto di Corrado Assenza: Photo Credits Magenta Bureau