La natura non è un posto da visitare. E’ casa nostra.
(Gary Snyder)
E’ con questo spirito che la Gascina Guzzafame di Gaggiano – Azienda Agricola e agrituristica immersa nel verde del Parco Agricolo Sud Milano e tra le più rinomate della Provincia, apre le sue porte sabato 28 ottobre e invita chi vorrà prendere parte a questa speciale esperienza ad apprendere “sul campo” le dieci regole d’oro dell’orto all’insegna del rispetto della natura.
Si celebrerà dunque la “Festa del Raccolto” per dire NO agli sprechi, perdersi nella natura, ma anche un’opportunità imperdibile per ritemprarsi, riconciliarsi con la campagna e tuffarsi in attività agricole antichissime, come la raccolta delle verdure, con la possibilità di degustare in tempo reale i frutti di queste attività.
La quota di partecipazione (25 € a persona) comprende, oltre alla cassetta di verdure auto-raccolte, anche un brunch veggie rigorosamente “a km zero”. In mattinata o subito dopo pranzo, inoltre, si potrà effettuare una visita guidata della cascina, così da conoscere tutti gli aspetti in cui si articola il funzionamento di un’azienda agricola. Per i bambini è previsto infine un laboratorio didattico incentrato sul tema del raccolto. (15 € a testa, comprensivi di pranzo).
LE DIECI REGOLE D’ORO DELL’ORTO
“L’orto vuole l’uomo morto” dice il contadino. L’orto esige rispetto e cura, così come chi ci lavora, con resistenza ed impegno. Rispettare l’orto significa non strappare o danneggiare ciò che è cresciuto con tanta fatica.
___
Tanti sono i modi per raccogliere e tagliare la verdura, sii curioso.
___
Il telo della Pacciamatura è delicato, attenzione ai piedi
___
In campagna non si butta niente: spesso scartiamo parti dell’ortaggio più buone dell’ortaggio stesso!
___
Gli attrezzi del mestiere: pazienza, precisione e un buon coltello
___
Ogni stagione ha il suo orario: il caldo o il freddo influenzano le verdure e le loro foglie. Impara qual è il momento più adatto per la loro raccolta.
___
L’orto non segue le mode, ma le stagioni: fai attenzione a come ti vesti! Gli stivali, ad esempio, non possono mai mancare.
___
Dentro l’orto bisogna essere degli esperti o con gli esperti. Non avventurarti senza una guida.
___
Gli insetti possono essere amici o nemici delle piante, se non li conosci, evitali e lascia che continuino a vivere tra le verdure.
___
Se non hai trovato tutto ciò che cercavi nell’orto, fai un salto in Bottega, ti aspettiamo!
QUANDO: Sabato 28 ottobre 2017 – h. 10.00
DOVE: Località Cascina Guzzafame – Gaggiano (MI)
INFO E PRENOTAZIONI: Tel. 345 0592882; e-mail didattica@cascinaguzzafame.it