Antonello Sardi è il nuovo chef del Ristorante dell’Hotel Villa Fiesole
“Anno nuovo vita nuova!”.
Era così il detto?
Certamente vale per lo chef Antonello Sardi che nel proseguio di una felice e fortunata carriera costantemente premiata con le prestigiose Stelle Michelin, parte nel 2024 con un nuovo progetto che lo vede alla regia nelle cucine del Ristorante dell’Hotel Villa Fiesole, Boutique Hotel di charme situato in un’elegante villa ottocentesca nell’affascinante borgo toscano da cui trae il nome.
Antonello Sardi – classe 1980 e fiorentino purosangue – dopo essersi formato come autodidatta nelle cucine del capoluogo toscano, trascorre un biennio al Ristorante Fuor d’Acqua in Borgo San Frediano, per poi approdare al ristorante Devero alla Corte dello chef Enrico Bartolini, che lo porta con sé anche nella successiva esperienza stellata al Ristorante Perillà in Val d’Orcia, dove inizia la sua carriera di chef. Nel 2013 rientra alla Bottega del Buon Caffè a Firenze, ove diventa executive e conquista il suo primo macaron. Nel 2019, appena entrato alla guida del Ristorante Virtuoso Gourmet della Tenuta Le Tre Virtù, Relais di lusso in Mugello, riconferma da subito la stella Michelin, seguita l’anno successivo da quella verde per la sostenibilità.
> Scopri la filosofia di cucina dello Chef Antonello Sardi
Una passione per la natura che – assicura Sardi – continuerà a confermarsi come elemento centrale della sua cucina anche all’interno del Serrae di Villa Fiesole, il ristorante panoramico dell’hotel che con i suoi appena venti coperti all’interno e trenta nella terrazza esterna affacciata sul capoluogo toscano, promette un’esperienza davvero imperdibile.
«Sono entusiasta di partire con questa nuova avventura che rappresenta per me un’opportunità straordinaria di condividere la mia passione per la cucina e creare esperienze gastronomiche indimenticabili e fortemente legate al mio amato Territorio per tutti gli ospiti», dichiara lo Chef Antonello Sardi.
Un’avventura che avrà la fortuna di portare avanti con una brigata già rodata all’epoca della Bottega del Buon Caffé e che si esprimerà all’interno di un contesto davvero raffinato: un boutique hotel 4 Stelle di 32 camere situato in una residenza storica affacciata sulle colline toscane a due passi da Firenze.