Mercoledì 10 luglio al Teatro Manzoni di Milano si è tenuta la presentazione di 50 Top Pizza Italia, appuntamento dedicato ad eleggere la classifica delle migliori pizzerie del nostro Paese.
Secondo un’indagine Nielsen, sarebbero olre 34.000 le pizzerie presenti sul nostro Territorio e, di queste, ben 10.000 sono state prese in esame dagli ispettori di 50 Top pizza: ebbene, solo 670 sono state considerate meritevoli di essere inserite nell’omonima Guida, suddivisa in 3 categorie: Classifica (relativa alle prime 100 pizzerie considerate meritevoli), Premi Speciali (assegnati per differenti specifiche categorie) e Pizzerie Eccellenti (in cui sono riunite 570 insegne, suddivise per regione, meritevoli di visita).
Nel corso della serata, sono stati presentati i “100 Top” e assegnati i premi speciali.
I Masanielli di Francesco Martucci, a Caserta, e Diego Vitagliano Pizzeria, a Napoli, si confermano le Migliori Pizzerie in Italia anche nel 2024.
Mentre al secondo posto Confine a Milano, di Mario Ventura e Francesco Capece, a cui va anche il premio speciale Pizzaiolo dell’Anno 2024.
Medaglia di Bronzo per il “padre e fondatore” della Pizza Gourmet, Simone Padoan de I Tigli a San Bonifacio (VR).
> Scopri la Classifica completa
Tanta attesa anche per i premi speciali, assegnati a differenti categorie, tra cui non può non spiccare per cura e consapevolezza alla sostenibilità ambientale il riconoscimento Forno Verde 2024 – Goeldlin, assegnato a 7 pizzerie: Denis a Milano; Gigi Pipa a Este; I Masanielli di Sasà Martucci a Caserta; Le Grotticelle a Caggiano; Le Parùle a Ercolano; Pizzarium a Roma; Pupillo Pura Pizza a Frosinone.
Il premio Novità dell’Anno 2024 – Solania Award va alla pizzeria Raf Bonetta di Raffaele Bonetta, a Pozzuoli; il premio Migliore Proposta dei Fritti 2024 – Il Fritturista – Oleificio Zucchi Award, va a Clementina di Luca Pezzetta, a Fiumicino; il premio Frittatina di Pasta dell’Anno 2024 – Pastificio Di Martino Award va a La Fenice di Manuel Maiorano, a Pistoia; il premio Migliore Carta dei Dessert 2024 – Cremoso – La Dispensa Award va a Sestogusto di Massimiliano Prete, a Torino; il premio Miglior Servizio della Birra 2024 – Peroni Nastro Azzurro Award se lo aggiudica Apogeo di Massimo Giovannini, a Pietrasanta; il premio One to Watch 2024 – Fedegroup Award va a Fermenta di Luca Cornacchia, a Chieti.
Roma è la città con più pizzerie, con ben 12 indirizzi presenti in classifica. Al secondo posto Napoli con 8 e, al terzo posto, Milano con 5. La regione più rappresentata è la Campania con ben 28 indirizzi, seguita dal Lazio con 15 e dalla Toscana con 10.