Il 2021 è l’anno del Bufalo.
E nell’astrologia cinese non potrebbe esserci simbolo migliore per identificare la situazione che stiamo vivendo: il bufalo, infatti – per i cinesi shui niu – è forte e resiliente, gentile e pacifico e continua nel suo lavoro con dedizione e pazienza senza lasciarsi abbattere dalle difficoltà.
Si avvicina il Capodanno Cinese che quest’anno cade il 12 febbraio e che il ristorante Gong di Milano sceglie di onorare attraverso un menù ragionato proprio intorno a una delle festività più sentite della Cina.
> Leggi anche l’articolo sul ristorante Gong
È come se si fondessero il Capodanno e il Natale occidentali in una sola ricorrenza. Per tale motivo, le famiglie si riuniscono per festeggiare insieme questo importante evento.
In Cina i festeggiamenti per il Capodanno cinese durano circa per due settimane. Affinché il nuovo anno sia positivo, sulla tavola non mancano mai i 7 cibi portafortuna: il pesce, simbolo di prosperità, i tangyuan, palline dolci di riso che rappresentano l’unione familiare, il niangao, la torta di riso glutinoso che promette prosperità e la pasta lunga, simbolo e augurio di longevità. Infine, i mandarini, gli involtini primavera e i ravioli che portano ricchezza.
I piatti del Capodanno Cinese saranno disponibili in uno speciale menù del ristorante Gong di Milano tutta la settimana dal 10 al 17 febbraio.
- Simbolo di richezza
Non potranno mancare gli involtini primavera, preparati con una sfoglia croccante e profumata di pasta fillo, farciti con un ripieno di cavolo cinese leggero e delicato dalle note succose e una julienne di verdure, lavorate assieme con neutri spaghetti di soia.
I ravioli rossi, farciti con un ripieno pregiato di king crab e tobiko nero, vengono racchiusi da una sottile pasta colorata con barbabietola rossa, rosso come il colore rosso prediletto di buon auspicio e porta fortuna.
2. Simbolo di prosperità e buon augurio
I famosi gnocchi di riso, riproposti in una chiave creativa, con un ragout goloso di funghi asiatici e crema di edamame per conferire al piatto una nota cremosa e avvolgente.
Il pesce ombrina, con petali di daikon marinato all’aceto di riso, carciofi e crema di zucca e soia scura.
3. Simbolo di longevità
Una pasta lunga come simbolo di buon augurio per una vita longeva. I nostri Lamien all’astice sono degli spaghetti di grano tirati a mano, fatti saltare nel wok con un trito di astice e un leggero soffritto di zenzero e cipollotti, il tutto poi sfumato con vino di riso fermentato per conferire questa nota profonda e decisa.
4. Simbolo di unione e famiglia
Infine, il simbolo che per eccellenza rappresenta l’unione e la famiglia, i tangyuan: palline dolci di riso che racchiudono un ripieno di sesamo nero tostato, serviti in un’infusione di acqua e zucchero.
RISTORANTE GONG ORIENTAL ATTITUDE
Corso Concordia 8, Milano
Per info e prenotazioni:
T. 02 7602 3873
email: info@gongmilano.it
Sul sito web
photo credits ristorante Gong