Vi è una citazione di Louisa M. Alcott – autrice del celeberrimo romanzo Piccole Donne, che mi torna spesso in mente: “Ci vogliono due pietre focaie per accendere un fuoco”.
Mai assunto fu più azzeccato, se riferito al meraviglioso mondo gourmet in cui – le cosiddette Cene a 4 mani, ce ne danno l’esempio più tangibile.
Due pietre, due Chef, un unico grande fuoco.
E’ probabilmente per questa ragione che a Bergamo vi è un ristorante che ama riproporre con convinzione e successo questa formula, in cui i fuochi si incrociano e si accendono, offrendo l’esperienza di una serata e di una cena speciale in cui Antonio Cuomo – Chef e padrone di casa dell’ Hostaria San Lorenzo, apre le porte della sua cucina a colleghi della ristorazione stellata nazionale e internazionale, dando sfogo a inaspettate sinergie giocate sulla complicità, sulla contaminazione, e su contrasti in perfetto equilibrio.
Antonio Cuomo, classe 1980, partenopeo naturalizzato orobico, propone una cucina che rivendica prepotentemente le sue origini attraverso sapori mediterranei e che pone l’accento in maniera insindacabile e radicale sull’importanza dell’home-made e del valore della materia prima. Alla guida delle cucine di questo ristorante – probabilmente tra i più belli e suggestivi della città di Bergamo – Cuomo si rende promotore di un progetto votato alla scoperta e alla conoscenza di eccellenze più o meno affini, coinvolgendo colleghi dai percorsi “stellari” che sappiano condividere e raccontare la propria storia e il proprio estro attraverso piatti e racconti gastronomici.
E’ per questa ragione che martedì 28 febbraio, i fuochi dell’Hostaria San Lorenzo si infiammeranno per accogliere lo Chef Domenico Iavarone – corregionale di Cuomo che – dopo aver consegnato la Stella Michelin al Maxi di Vico Equense – si appresta a iniziare una nuova emozionante sfida gourmet con il José Restaurant, in una splendida cornice all’ombra del Vesuvio.
La cena a 4 mani degli Chef Domenico Iavarone e Antonio Cuomo, che si terrà nell’incantevole sala dell’Hostaria San Lorenzo, che per l’occasione proporrà:
Uovo in purgatorio con gamberi rossi
Risotto con cipolla bruciata alici mandorle e yogurt
Mischiato potente “Pastificio dei Campi” con trippe di baccalà cavolfiore e alghe
Triglie in patate fritte con lattuga romana e ravanelli
Guancia di maialino con zucca speziata e scampo alla liquirizia
Brutta ma buona: la Mela Annurca
(acqua, caffè, vini in abbinamento inclusi)
85,00 Euro a persona
DOVE: Hostaria San Lorenzo, Bergamo – Piazza Mascheroni 9/A
QUANDO: martedì 28 febbraio h. 20,00
Per prenotazioni: +39.035.237383