A Bergamo vi è un luogo divenuto, nel corso degli ultimi anni, tempio di riferimento dei grandi Chef stellati internazionali che – per contaminare e portare alla conoscenza del nostro Paese la propria filosofia di cucina, scelgono ormai da tempo un solo luogo, ovvero Il Relais San Lorenzo, unico cinque stelle lusso nel cuore di Bergamo Alta.
Qui, Antonio Cuomo, Chef e padrone di casa dell’Hostaria, splendido e suggestivo ristorante all’interno del Relais, accoglierà anche per questa edizione nella sua cucina i grandi ospiti della cucina europea.
Gli appuntamenti del nuovo ciclo partiranno il prossimo 16 ottobre e si concluderanno ai primi di marzo, accogliendo un parterre di Chef europei blasonati di grande richiamo, per 4 cene davvero imperdibili.
IL CALENDARIO:
16 ottobre 2018 – Thibaut Gamba (una stella Michelin), Francia
Trentaduenne originario dei Vosgi (ma con lontane origini bergamasche), Thibaut Gamba ha tutte le carte in regola per diventare uno dei cuochi di maggior spessore in Francia nei prossimi anni. Dopo aver girovagato in cucine del calibro di Lasserre e Gagnaire a Parigi, Thibaut ha frequentato New York (da Thomas Keller al Per Se), per poi spostarsi in Norvegia da Lysverket, a Bergen. Lo scorso anno è avvenuto il rientro a casa, con il nuovo incarico di Executive chef de La Table, il ristorante del Clarance Hotel a Lille, che ha subito ricevuto la stella Michelin. La sua è una cucina di grande personalità e di piacevoli sensazioni al palato, capace di raccontare indistintamente i prodotti della terra e quelli del mare, regalando le diverse suggestioni raccolte nelle sue esperienze professionali tra Francia, Stati Uniti e Norvegia.
20 novembre 2018 – Edwin Vinke (due stelle Michelin), Paesi Bassi
Chef del ristorante De Kromme Watergang a Hoofdplaat, è uno dei migliori rappresentanti della cucina dello Zeeland, la regione più occidentale dei Paesi Bassi, dove i piatti parlano spesso la lingua del Mare del Nord, con le ostriche, i frutti di mare e i crostacei. Una materia prima sempre di altissima qualità, interpretata utilizzando le erbe e le verdure provenienti dal grande orto che si trova proprio di fronte al ristorante e che Edwin Vinke cura scrupolosamente in prima persona. Il suo ristorante è uno scrigno di eleganza moderna, un po’ rock, con quadri contemporanei e una selezione di dischi da ascoltare nella piacevole area, che ospita un bar, dove rilassarsi prima o dopo cena.
29 gennaio 2019 – Eric Vildgaard (una stella Michelin), Danimarca
Il primo appuntamento del nuovo anno sarà con lo chef stellato Eric Vildgaard che ha ottenuto la stella Michelin a Copenhagen lo scorso anno, a soli otto mesi dall’apertura del suo ristorante Jordnær a Gentofte, un piccolo borgo periferico della capitale danese. Il trentacinquenne Eric Vildgaard è un significativo esempio del percorso intrapreso di questi tempi dalla cucina nordica, sempre più influenzata da prodotti e idee globali, pur continuando a mantenere un forte legame con le proprie radici, e, quindi, con la natura scandinava. Un ristorante ambizioso a dispetto del nome che si è dato: Jordnær, infatti, in lingua danese si traduce più o meno “con i piedi per terra”. Nel suo passato professionale ci sono significative esperienze al celebre Noma di Rene Redzepi e da Almanak.
5 marzo 2019 – Henrique Sa Pessoa (una stella Michelin), Portogallo
Lo Chef Henrique Sa Pessoa (una stella Michelin) è uno dei campioni della cucina lusitana. Cuoco mediatico e star in Portogallo, tra libri di cucina e partecipazioni a programmi televisivi, negli ultimi anni ha saputo, insieme ad alcuni suoi colleghi, reinventare il mondo dell’alta cucina portoghese. Prima facendosi notare al ristorante Panorama dell’Hotel Sheraton, e poi muovendosi in proprio con Alma, il suo indirizzo di maggior pregio nel quartiere raffinato di Chiado, a Lisbona, dove scoprire piatti di gusto e di grande creatività. La sua cucina d’autore mette in fila gran parte della tradizione portoghese, ma anche influenze asiatiche e internazionali. La stella Michelin è appuntata sulla della giacca da Chef da due anni a questa parte.
INFO E PRENOTAZIONI:
hostaria@relaisanlorenzo.com
+39 035 237383
DOVE:
Relais San Lorenzo
Piazza Mascheroni, 9A
24129 Bergamo Alta
QUANDO:
dal 16 ottobre 2018 al 5 marzo 2019 (quattro appuntamenti distinti)
QUANTO:
100 euro per persona (acqua, caffè, vini in abbinamento inclusi).
La serata del cuoco bistellato olandese Edwin Vinke, 120 euro.