Cibo di Mezzo: tornano i menù che raccontano la provincia bresciana
Come giustamente sosteneva Aristotele nella sua Etica Nicomachea, “in medio stat virtus” ovvero, la virtù sta nel Mezzo.
Un inno all’equilibrio della vita e delle cose e che nel Cibo trova la sua collocazione ideale. Talmente ideale che nel 2017 è nato Cibo di Mezzo, un progetto che ad oggi coinvolge una trentina di produttori e undici ristoratori della provincia bresciana con l’obiettivo di far conoscere e comunicare quanto di unico vi sia a livello agroalimentare nel Territorio.
Ma “di Mezzo” a cosa? Ovviamente ai due laghi della provincia bresciana – il Lago di Garda e il Lago d’Iseo – specchi d’acqua dolce capaci di definire un ambiente dal microclima unico e dal territorio immensamente ricco di piccole grandi eccellenze gastronomiche.
Piccole grandi eccellenze interpretate attraverso i piatti e l’Alta Cucina degli chef coinvolti chedal 12 marzo al 5 maggio proporranno dei menù ad hoc da cinque portate in abbinamento a calici del territorio. Consultare il menù e prenotare la cena è semplicissimo: i menù di Primavera di Cibo di Mezzo saranno proposti da tutti i ristoranti aderenti al progetto e si potranno consultare e prenotare sul sito ufficiale www.cibodimezzo.it a un prezzo fisso e onnicomprensivo.
Alla rosa dei ristoranti aderenti a Cibo di Mezzo si aggiunge il Carlo Magno di Collebeato, regno dello chef Beppe Maffioli, che va a infoltire le fila dei ristoratori già aderenti al progetto: gli stellati Michelin Due Colombe al Borgo Antico a Borgognato Franciacorta ed Esplanade di Desenzano; Aquariva a Padenghe del Garda; Casa Leali a Puegnano del Garda; Dina di Gussago; Natura di Adro; e la Lepre di Desenzano; La Speranzina di Sirmione; L’Osteria H2O di Moniga e il Ristorante Gaudio di Barbariga.
Consulta i menù dei ristoranti.
L’obiettivo di Cibo di Mezzo resta l’invito alla scoperta di ingredienti preziosi del settore enogastronomico e dell’agroalimentare, come tesori delle valli, dei bacini lacustri e della pianura pronti ancora a trionfare nelle nuove idee degli artisti della cucina. Molte le nuove adozioni anche sul profilo dei prodotti: Acqua Maniva, Azienda Agricola Emiliana Bertoli, Barone Pizzini, Benacus Gin, Berlinghetto, Calvisius, Cantina Pietta, Colline Della Stella, Fattoria Cornetti, Olio Tosoni, Tenute del Garda, sono i produttori che vanno ad aggiungersi a quelli già aderenti a Cibo di Mezzo. Realtà note a livello nazionale e internazionale che si uniscono ad altri piccoli artigiani, veri custodi di chicche alimentari, tutti legati dalla medesima passione.
Vedi l’elenco completo dei produttori di Cibo di Mezzo.