Con Anime e Core, Fortunato Amatruda inaugura le sue Cene 4 Mani ad Anima Romita
Un appuntamento al mese. Sarà con questa cadenza che Fortunato Amatruda, patron e pizzaiolo della Pizzeria di Crema Anima Romita, premiata nel 2023 dalla Guida del Gambero Rosso con i prestigiosi 2 spicchi e recentemente inserita nella classifica 50 Top Pizza in qualità di “pizzeria eccellente”, aprirà le porte e le cucine del suo locale a tre importanti chef e amici che da settembre a novembre contribuiranno a inventare menù speciali, impreziosendo le pizze di Amatruda con topping elaborati, ciascuno secondo la propria filosofia.
Gli chef in questione, pronti a passarsi il testimone saranno Michele Minchillo – chef e titolare dell’unico ristorante cremasco insignito della prestigiosa Stella Michelin – e Stefano Scolari – patron della storica Antica Osteria del Cerreto.
E sarà proprio al fianco di Scolari che giovedì 21 settembre si terrà la prima cena di “Anime e Core”. Serata in cui lo chef e titolare Fortunato Amatruda coinvolgerà l’amico chef lodigiano e Ambasciatore del Territorio per la Guida del Gambero Rosso in un percorso degustazione irripetibile, in cui le pizze di Anima Romita incontreranno ingredienti e abbinamenti cari all’Antica Osteria del Cerreto, coinvolgendoci in un percorso fatto di qualità e prodotti di prossimità.
Giovedì 26 ottobre la rassegna di Anime e Core si chiuderà con un appuntamento stellare – o meglio – stellato, dato che a nobilitare gli impasti di Fortunato Amatruda vi sarà lo chef Michele Minchillo che, con il suo ristorante Vitium rappresenta dall’edizione 2023 l’unica Stella Michelin presente per la città di Crema.
«Sono davvero entusiasta di questa rassegna, pensata con l’intento di realizzare due serate uniche per i clienti di Anima Romita», dichiara Fortunato Amatruda «due serate in cui non solo offriremo l’opportunità di gustare pizze dai topping unici e esclusivi, ma in cui potranno assistere a un evento importante nato grazie alla collaborazione con grandissimi chef che stimo e a cui sono particolarmente legato. Non è casuale se il titolo di questa rassegna si riferisce al “cuore”: perché è da esso che nasce l’amicizia che mi lega a Stefano e Michele. Due “Anime” speciali che renderanno ancor più unica l’esperienza di Anima Romita».
In occasione di ogni serata di “Anime e Core”, a ciascuno chef il compito di pensare e proporre due topping ideali a ornare o farcire due degli impasti storici di Anima Romita, ovvero la Gourmet (pizza alta, croccante fuori e morbida dentro, realizzata con lievito madre, farine macinate a pietra e di tipo 1, 2 e farro e cotta in forno elettrico) e l’Aria di Nuvola (pizza dall’impasto morbido e leggero ottenuto grazie alla doppia cottura, prima in forno a vapore e poi elettrico); a Fortunato Amatruda, invece, l’onere e l’onore di chiudere la degustazione con una pizza realizzata con il suo impasto più rappresentativo, quello di Tramonti, farcito in ciascuna occasione con un condimento dedicato allo chef-amico ospite della serata.
Gli Appuntamenti in programmazione di “Anime e Core” sono i dunque i seguenti:
Giovedì 21 settembre 2023, h. 20.00
La pizza di Fortunato Amatruda incontra la cucina dello chef Stefano Scolari dell’Antica Osteria del Cerreto.
Giovedì 26 ottobre 2023, h. 20.00
La pizza di Fortunato Amatruda incontra la cucina dello chef Michele Minchillo del ristorante Stella Michelin Vitium di Crema.
Per suggellare questa importante rassegna, la prima di una serie fortunata di eventi che avranno come Teatro Anima Romita, Fortunato Amatruda ideerà delle pizze ispirate agli chef e amici Stefano Scolari e Michele Minchillo che vestiranno il ruolo di “pizza del mese” tra ottobre e novembre nella Carta di Anima Romita.
Dettagli, menù e costi delle singole serate saranno disponibili a partire dal 14 settembre.
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria al 0373.476224