Cotto e Stellato? È lo Chef Umberto De Martino del Florian Maison
Sarà Umberto De Martino del Ristorante Florian Maison di San Paolo D’Argon in provincia di Bergamo, il protagonista della rubrica Cotto e Stellato a fianco della conduttrice Tessa Gelisio.
La trasmissione, in onda su Italia 1 alle 12.10, prenderà il via giovedì 5 aprile, e ci terrà compagnia per 11 puntate.
Con l’occasione, siamo tornati in quel luogo paradisiaco che risponde al nome di Florian Maison.
Un luogo in cui lo Chef Umberto De Martino – neo Stella per l’ultima edizione Michelin – ha scelto di portare la sua idea di cucina di chiara impronta mediterranea ma che, senza timori o timidezza, strizza l’occhio e abbraccia i sapori e le tendenze del territorio ospitante.
Un’idea di cucina che si esprime attraverso piatti leggeri, eleganti e perfettamente equilibrati e che nella nuova Carta si concretizza in proposte che oscillano senza imbarazzo tra il raffinato e il godereccio.
Si parte in quarta con lo Scampo arrosto, crema di bufala, ricci di mare e limone candito, per poi moderare con una più classica Capasanta ai ferri, che però ritrova l’interesse di un commensale esigente, grazie a un piacevole ed equilibrato abbinamento con crema di mela e centrifuga di sedano.
Da menzione i primi piatti che nei Paccheri, seppie ai ferri, piselli e polvere di prosciutto indovinano in giusto dialogo tra elementi semplici ma sorprendenti, divertendo il palato e senso del gusto. Imperdibili anche gli Agnolotti del plin con ragù napoletano, crema di fior di latte e pomodoro.
Standing-ovation per le carni, sia nel caso della Battuta di Fassona Cazzamali con carciofo e pecorino, sia per la più ludica e golosa Fassona a spasso per Milano, in cui una panatura di riso soffiato e una crema allo zafferano, omaggiano la città meneghina in una versione gourmet e moderna.
Interessante anche l’orientaleggiante proposta di mare con la Triglia, pak choi e zenzero e gradevole la chiusura con la nota dolce.
Di seguito, il calendario delle puntate di Cotto e Stellato che vedranno protagonista lo Chef Umberto De Martino:
Giovedì 5 aprile – Gambary Orange
Giovedì 26 aprile – Occhio di bue primavera
Venerdì 27 aprile – Sartù di riso, piselli, fior di latte e polpettine
Venerdì 4 maggio – Alici ripiene di provola affumicata
Lunedì 7 maggio – Uovo cotto a 61°, crema di asparagi e popcorn di formaggio
Venerdì 11 maggio – Frittatina di pasta napoletana
Mercoledì 16 maggio – Cubotto di tagliolini ai funghi
Venerdì 18 maggio – Tiramisù alle fragole
Venerdì 25 maggio – Insalatina di frutta e verdura, passion fruit e sorbetto al lampone
Martedì 29 maggio – sformatino di spinaci, sbrisolona al parmigiano e fonduta di branzi
Venerdì 1° giugno – Battuta di fassona
photo credits copertina © Lucio Elio