“La pizza napoletana di Bergamo (alta!)”.
Apparentemente un ossimoro geografico che non deve invece trarre assolutamente in inganno. Al ristorante Da Mimmo la pizza viene veramente realizzata seguendo la tradizione – con un impasto biologico e privo di grassi che viene lasciato lievitare per 36 ore – ingredienti di prima qualità e DOP, e una cottura in forno a legna con legno di faggio, che rendono il risultato di questo prodotto davvero unico e prefetto: la pizza eccellente e con il suo cornicione di 2 cm, viene proposta in numerose varianti.
Imperdibili le pizze DOC, con un focus meritato sulle 8 varietà di Margherite proposte in carta: dalla versione classica con vero fiordilatte, a quella con burrata; dalla margherita con alici a quella con mozzarella di bufala.
Podio anche all’intuito di ideare una sezione dedicata alle pizze slow-food, realizzate ovvero con ingredienti prodotti dai presidi slow food, secondo le pratiche tradizionali. Tra queste, irrinunciabile, la pizza allo stracchino delle valli orobiche e lardo bergamasco al rosmarino.
Valida la selezione di birre in abbinamento, con particolare menzione alla gamma proposta dal Birrificio di Via Priula.
A sessant’anni dalla sua apertura, questo Ristorante ha saputo mantenere tutta la sua tradizione, accettando tutte le sfide imposte dalla modernità e dall’innovazione, con un risultato perfetto e una qualità che in pochi sanno offrire agli amanti del buon cibo e in particolare, della buona pizza.
ristorantemimmo.com