Sono passati appena tre anni dalla prima raccolta di ricette in un libro, ma da allora il giovane cuoco e food blogger Stefano Cavada ne ha fatta di strada!
> Scopri anche: “La mia Cucina Altoatesina”
Con La mia cucina altoatesina (2019) Stefano ha infatti portato la tradizione culinaria dell’Alto Adige nelle cucine di tutta Italia e non solo: anche all’estero le sue ricette, semplici da realizzare, hanno conquistato i palati di un vasto pubblico.
Poi, nel 2021 è stata la volta de Il mio Natale altoatesino, un ricettario dedicato al periodo più magico dell’anno, un libro da cui traspare l’essenza della tradizione e della preparazione per la festa più amata.
> E le ricette de “Il mio Natale altoatesino”
Ora è la volta di Inforno, 60 prelibatezze dolci e salate da cuocere al forno. Un ricettario interamente dedicato a una delle più grandi passioni di Stefano Cavada: il forno. Fin da bambino, nella cucina di Caldaro (BZ), ha sperimentato e osservato la delicata magia che trasforma impasti dolci e salati in fragranti biscotti, torte vaporose, stuzzicanti pizzette e croccanti panini.
Le ricette contenute nel libro sono studiate appositamente per essere preparate, come il titolo suggerisce, al forno, elettrodomestico fedele compagno di molte delle sue preparazioni. Raccolte in sei differenti capitoli – primi, secondi, pane, torte, biscotti e piccole prelibatezze –, le ricette sono anticipate da una preziosa guida con utili consigli da mettere in atto per ottenere sempre l’infornata perfetta. In questo terzo libro, pur rimanendo la componente tradizionale legata alla cucina tipica altoatesina, Stefano ha voluto arricchire le sue ricette con richiami alle sue esperienze di vita a Londra e Parigi.
«In Inforno c’è tantissimo di Stefano Cavada. Da sempre ho una grande passione per le ricette da forno, come torte, pane e biscotti. Probabilmente perché il profumo che esce dal forno durante la cottura di queste pietanze è buonissimo. Rispetto ai precedenti due libri c’è un focus minore sulle tradizioni altoatesine, anche se alcune influenze dell’Alto Adige non mancano. La differenza maggiore sicuramente è nelle fotografie: sono tante di più!».
Per la fotografia, Stefano ha scelto di collaborare con Lucia Iannone e Claudiu Frasiloaia (conosciuti sui social come Frollemente).
INFORNO. 60 prelibatezze dolci e salate da cuocere al forno
Data di pubblicazione: 28.09.2022
Editore: ATHESIA
208 pagine
Copertina rigida – 190 x 245 mm
€ 25,00
ISBN 978-88-6839-643-5
Gli appassionati possono già preordinare la propria copia autografata (e con dedica) su shop.effettocavada.it