Serviva davvero una nuova Guida gastronomica dedicata alle pizzerie?
In un momento storico in cui il fine-dining sta perdendo sempre più smalto agli occhi dei clienti e laddove il tournover nelle cucine dei ristoranti sta diventando schizzofrenico e repentino, la risposta non può essere che affermativa, soprattutto in un frangente in cui la Cultura della pizza buona, sana e di qualità sembra ormai aver preso il sopravvento, seppellendo un granello per volta pressapochismo e superficialità gastronomica.
Così Identità Golose, non ha semplicemente pensato di mettere in cantiere una nuova Guida intitolata alle migliori Pizzerie del nostro Paese!
No: ha fatto ben più! Ha affiancato alla Pizza l’altro trend del momento, presentando il 26 febbraio del 2024 la prima edizione della Guida Pizzerie & Cocktail Bar di Identità Golose.
Online e rigorosamente gratuita, come per tutte le Guide del Gruppo, la Guida Pizzerie & Cocktail Bar di Identità Golose raccoglie 655 insegne in tutta Italia, tra cui 405 tra le migliori pizzerie e 253 cocktail bar d’autore.
> Sfoglia la Guida Pizzerie & Cocktail Bar di Identità golose
Pizza e Cocktail, una formula ormai adottata da numerose pizzerie di qualità e che piace ai clienti, sempre più disposti a sperimentare negli abbinamenti e ad affidarsi agli chef pizzaioli.
Le schede delle Pizzerie & Cocktail Bar di Identità Golose sono state redatte dal curatore Carlo Passera con una squadra di 94 autori tra critici e giornalisti e 20 firme speciali, ovvero grandi chef ai quali Identità Golose ha chiesto di raccontare la loro pizzeria del cuore.
Una guida che slega il mondo della pizza e dei cocktail dalla più ampia Guida ai Ristoranti di Identità Golose, dove erano collocati fino all’edizione 2023 e che premia una selezione delle massime eccellenze con menzioni e riconoscimenti speciali:
- Premio Grandi Bartender, assegnato a Dario Comini – Nottingham Forest, Milano; Massimo D’Addezio – Chorus Cafè, Roma; Guglielmo Miriello – Mandarin Oriental Bar & Bistrot, Milano
- Premio Maestri della Pizza, assegnato a Simone Padoan – I Tigli, San Bonifacio (Verona), Enzo Coccia – La Notizia 53 e La Notizia 94, Napoli, Franco Pepe – Pepe in Grani, Caiazzo (Caserta)
- Premio Rivelazione dell’anno, assegnato a Sandro Cubeddu – RE|MI, Sassari, Simone Nicolosi – Biga, Milano, Roberto Ferrone – Al 384, Roma
- Premio Rivelazione dell’anno (Cocktail Bar) assegnato a Mattia Capezzuoli – W Rome, Roma
- Premio Ode al pomodoro, assegnato a Fortunato Amatruda – Anima Romita, Crema
- Premio Pizza e Cocktail, assegnato a Jack Prisco – Prisco Pizza & Spirits, Boscotrecase (Napoli); Matteo La Spada – L’Orso in Duomo, Messina
- Premio Migliore selezione Spirits, assegnato a Jimmy Bertazzoli – Aguardiente, Marina di Ravenna
- Premio Apertura dell’anno (Cocktail Bar) assegnato a Leonardo Leuci e Gregory Camillò – Jerry Thomas Bar Room, Roma
- Premio Oltre la Pizza, assegnato a Luca Pezzetta – Clementina, Fiumicino (Roma)
- Premio Novità dell’anno, assegnato a Richard Abou Zaki e Pierpaolo Ferracuti – Controluce, Porto Sant’Elpidio (Fermo)
- Premio Creatività (Pizzerie), assegnato a Daniele Campana – Campana Pizza in Teglia, Corigliano Calabro (Cosenza), Pier Daniele Seu – Seu Pizza Illuminati, Roma, Massimiliano Prete – Sestogusto, Torino
- Premio Creatività (Cocktail Bar), assegnato a Giovanni Allario – Moebius, Milano
- Premio Pizza Fritta, assegnato Catello Buononato – Da Catello, Vicenza
- Premio l’Arte del ricevere, assegnato a Antonio Ferrara – The Bar all’Aman Venice, Venezia
- Premio Pizza e Mediterraneo, assegnato a Gioacchino Gargano – Saccharum, Altavilla Milicia (Palermo)
- Premio Biodiversità d’Italia (Pizzerie), assegnato a Denis Lovatel – Denis, Milano e Da Ezio, Alano di Piave (Belluno), Tommaso Vatti – La Pergola, Radicondoli (Siena), Vincenzo D’Apote – La Cruna del Lago, Lesina (Foggia)
- Premio Biodiversità d’Italia (Cocktail Bar), assegnato a Federico Diddi – Sal8Bar Agricolo, San Vincenzo (Livorno)
- Premio Eccellenza a tavola, assegnato a Francesco Bedussi – Bedussi (Brescia)
- Premio Storie di Pizza, assegnato a Renam Asirelli – La Marì, Forlì
- Premio Drink List Originale, assegnato a Martina Bonci – Gucci Giardino 25, Firenze
La Guida è consultabile QUI regione per regione.
per i ritratti e le foto di pizze e cocktail: photo credits © Lucio Elio,
leggi il copyright