Ritorna il Festival Franciacorta, l’ormai famosa iniziativa legata al territorio e alla sua principale eccellenza: il Franciacorta DOCG che in Cascina Clarabella onorerà al massimo l’attesa festa delle bollicine.
Per due fine settimane (sabato 11, domenica 12 e sabato 18 e domenica 19 settembre), lo splendido borgo della cooperativa agricola sociale di Iseo si animerà con appuntamenti destinati a tutti gli appassionati: quattro giorni per vivere il Festival nella magia del parco e delle vigne Clarabella alla scoperta dei vini biologici della cantina e dei piatti della cucina del risotrante Centottanta Cantina&Cucina.
> Scopri Cascina clarabella
Per questa edizione Clarabella ha deciso di scommettere ancora di più sul territorio, presentando insieme ai tradizionali stuzzichini salati, assaggi e piatti gourmet con protagonista il pesce di lago. Tutti a filiera cortissima perché provenienti dai laghi e fiumi bresciani e dall’Agroittica Clarabella, primo laboratorio del Lago d’Iseo certificato CE per la lavorazione di pesce di lago, e nato da una triplice esigenza: stimolare nuove opportunità di inserimento all’interno della cooperativa; valorizzare il Territorio; risolvere le criticità legate al settore della pesca lacustre: in tal senso, Agroittica Clarabella si pone l’obiettivo di azzerare i problemi legati alla stagionalità di questa attività, evitando l’eventuale deperimento del pescato, e valorizzandolo attraverso lavorazioni, ricette e confezionamento, eseguiti nel più serio rispetto delle norme igienico sanitarie.
Prodotti di assoluta eccellenza che sarà possibile gustare in uno (o più di uno) dei numerosi appuntamenti organizzati per il Festival Franciacorta in Clarabella.
> Scarica tutto il programma del Festival Franciacorta in Clarabella
Proposte ideali per vivere il Festival Franciacorta da soli, con amici, in coppia, con la famiglia.
Per i più piccoli, nessuna bollicina ma iniziative dedicate e alternative bio e analcoliche pensate per loro. I più piccoli e i bambini con fragilità troveranno una colorata tovaglietta menu illustrata realizzata in Comunicazione aumentativa alternativa (un approccio studiato per i bambini e le persone con difficoltà cognitive e linguistiche).
Tra le iniziative in calendario, da non perdere le visite guidare in Cantina con degustazione nel Parco o il pairing con le eccellenze gastronomiche del Territorio.
> Scopri tutte le Etichette della Cantina Clarabella
Impredibile la degustazione fine-dining al tavolo, proposta dal risotrante Centottanta Cantina&Cucina.
IL LAGO, L’UVA E IL FRANCIACORTA.
L’acqua nel piatto e la terra nel bicchiere
MENU
Benvenuto dal Centottanta
Tartare di trota con aria di Franciacorta e composta di uva
con Franciacorta Brut Clarabella
Risotto al Rosé mantecato con formaggella e pesto di vite
con Franciacorta Dosaggio zero Èssenza Clarabella
Lingotto di Storione con riduzione di Franciacorta, gelato al Franciacorta “180”, uova di storione e uva caramellata
con Franciacorta Dosaggio Zero Millesimato “180” Clarabella
Bavarese alla frutta con salsa Franciacorta e arance
con Franciacorta Rosé Millesimato “Annalisa Faifer” Clarabella
PREZZO: 60 euro a persona
Per i più romantici e per chiunque voglia approfittare per trascorrere un fine settimana nella suggestione franciacortina di Cascina Clarabella, prevista l’offerta di due notti nel romantico agriturismo Clarabella, circondati dalle vigne, nella pace del parco e del laghetto. All’arrivo si viene accolti dal sorriso di Maria Cristina e Viviana e da una bottiglia di Franciacorta per un brindisi in camera. Al risveglio si gusta una golosa colazione con i prodotti della bottega sociale e a km zero nel caratteristico bistrot affacciato sul parco.
PREZZO: da 200 euro in camera doppia
DOVE
Cascina Clarabella
Via Enrico Mattei snc
25040 Corte Franca (Bs)
Prenotare a:
clarabella@cascinaclarabella.it
T. 030 9821041
QUANDO
Sabato 11 settembre
domenica 12 settembre
sabato 18 settembre
domenica 19 settembre
Dalle ore 10.00 alle 19.00
photo credits © Lucio Elio, courtesy Cascina Clarabella
leggi il copyright