Filetto di manzo con salsa al cioccolato, granella di pistacchio e zucca al forno
La ricetta del Filetto di manzo con salsa al cioccolato, granella di pistacchio e zucca al forno è nata a seguito di una visita alla Cascina Rozzini, Azienda Agricola associata al Consorzio Lombardo Produttori di Carne Bovina.
I bovini di Cascina Rozzini vengono allevati secondo tecniche antiche e in perfetto rispetto dell’equilibrio naturale, con particolare attenzione all’alimentazione completamente naturale dei capi, altamente controllata per mezzo dei cereali OGM free prodotti nei 37 ettari di terra dell’Azienda stessa coltivati a mais, fieno, orzo e frumento, per garantire agli animali un programma nutritivo equilibrato – perfettamente in linea con i valori promossi dal Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina.
La ricetta del Filetto di manzo con salsa al cioccolato, granella di pistacchio e zucca rappresenta al 100% la filosofia di Mangiare da Dio, partendo da una materia prima di Alta Qualità e mettendo a segno una ricetta semplice ma dall’effetto wow!
Provate a prepararla anche voi! E soprattutto, se come me siete attenti alla qualità e alla tracciabilità della carne, visitate il sito del Consorzio di Carne Bovina.
FILETTO DI MANZO CON SALSA AL CIOCCOLATO, GRANELLA DI PISTACCHIO E ZUCCA AL FORNO
INGREDIENTI
600 g di filetto di manzo
(per la salsa al cioccolato)
1 scalogno
1 noce di burro
180 g di vino rosso
1 cucchiaio di aceto bianco
4 chiodi di garofano
1 rametto di rosmarino
50 g di cioccolato fondente
(per la zucca al forno)
1 zucca delica piccola
aceto di vino bianco q.b.
rosmarino q.b.
olio EVO
PREPARAZIONE
Come prima cosa, sbuccio una zucca, elimino i semi e la taglio a fette.
La dispongo su una teglia con carta da forno, la spennello con aceto bianco, la salo e la cospargo con rosmarino e un filo d’olio. E poi via in fono a 200° per 30 minuti.
Trito i pistacci a punta di coltello e preparo la salsa al cioccolato: trito finemente lo scalogno e lo faccio rosolare nel burro. Aggiungo il vino rosso, gli odori e porto a bollore. Spengo il gas, filtro con un colino e incorporo il cioccolato tagliato grossolanamente.
Sforno la zucca, la pulisco, la bruciacchio al cannello e la frullo.
Il mio filetto è perfetto, privo di tessuto connettivo, dunque sarà sufficiente fare le mie belle fette alte almeno 2 cm (meno è carpaccio!) e legarlo con del filo da cucina, per ottenere una forma perfetta.
La cottura del filetto può essere al bleu, al sangue o cottura media. Ben cotto no, sennò si chiama stracotto!
Io la mangio bleu, cuocendola 1 minuto per lato su padella rovente. Se la preferite al sangue, portate la cottura a 3 minuti e 30, mentre per la cottura media, 4 minuti e 30 – sempre per lato.
Prima di servire la carne, la salo e la lascio riposare 1 minuto sotto un foglio di carta stagnola, in modo da sigillarla ulteriormente.
Impiatto il mio filetto di manzo con salsa al cioccolato, granella di pistacchio e zucca al forno, ottenendo un secondo super veloce, gustosissimo e di grande effetto.