Glamping Canonici di San Marco – Mirano (VE)
Immaginate la sensazione di rimanere sospesi in un limbo che oscilli soavemente tra il comfort di un lusso raffinato e un appagato desiderio di ricongiungersi con la natura circostante.
Immaginate di trovarvi a pochi minuti dalla città più romantica del mondo.
Immaginate che tutto questo possa fondersi in un’esperienza unica e irripetibile a Mirano, un piccolo comune a pochi chilometri da Venezia ove sorgono i Glamping Canonici di San Marco, un agriturismo di lusso e primo esempio di Glampling nazionale.
Sorto nel 2009 su iniziativa privata di Emanuela Padoan – in un epoca in cui ancora nessuno in Italia conosceva questa forma innovativa ed elegante di fare campeggio (l’etimologia di Glampling ci porta infatti all’unione dei termini “glamour” e “Camping”) – i Gampling Canonici di San Marco rappresentano ancora oggi in la massima espressione italiana di proposta per una vacanza di glamour-camping, sia in termine di alloggio che di accoglienza.
Un’idea che nasce da una passione personale, quando Emanuela sceglie di acquistare una tenda da glamping da collocare nel proprio giardino per accogliere amici e parenti, arredandola secondo il suo personalissimo gusto e dando forma a una chicca che, nel giro di poco tempo, sarebbe diventata meta ambita da parte di viaggiatori italiani e non.
Un’idea che, col trascorrere del tempo e grazie a un convinto passaparola, proietta il Glamping di Emanuela Padoan tra le mete più gettonate per una vacanza di lusso, facendole così maturare la convinzione che fosse giunto il momento di pensare in grande e creare qualcosa di più ambizioso.
E’ così che, nel 2014, Emanuela matura la scelta di coinvolgere nel progetto come soci i vecchi amici Monica ed Alessandro Muneratti, spostando il Glamping Canonici di San Marco in un piccolo angolo di paradiso di proprietà della famiglia Muneratti : una vecchia Barchessa seicentesca situata nella quiete della campagna che si estende tra la Laguna Veneta e il fiume Brenta, dove i Dogi e le antiche e nobili famiglie veneziane avevano le loro dimore estive. Un luogo in cui allestire ambienti autentici dedicati all’accoglienza, e intorno a cui predisporre quattro magnifiche tende dove ricevere ospiti provenienti da tutto il mondo.
Inizia così la parabola ascendente dei Glamping Canonici di San Marco, sugellata dalla visita di John Brunton – famoso giornalista inglese del The Guardian – che pubblica un articolo dedicato ai migliori Glamping in Europa, inserendo il Glamping di Mirano nella rosa dei top ten! Da questo istante, l’interesse della stampa di settore e dei turisti più appassionati inizia a espandersi a livello mondiale, spingendo viaggiatori da tutto il mondo ad assicurarsi un soggiorno in una delle splendide tende del primo Glamping italiano.
Ogni tenda porta il nome dell’albero che adorna lo splendido giardino privato che la circonda come la Kaki – il primo alloggio a essere nato, che con le sue atmosfere un po’ bohemienne e un po’ hippy, si arricchisce di elementi retrò, vintage e di accessori tratti dalla cultura gitana reinterpretati in chiave chic! I materiali naturali la fanno da padrone insieme alle decorazioni floreali dei tessuti e agli oggetti di uso comune, eleganetemente rivisti come elementi di arredo lussuosi e fortemente ecosostenibili.
La Luxury Tent Gelso si distingue tra tutte le tende dei Glamping Canonici di San Marco per la presenza di un vero e proprio albero all’interno della tenda sotto il quale è possibile dormire nell’ampio letto matrimoniale. Il legno naturale è il tema di questo Lodge , con i suoi armadi, l’antica testiera del letto intarsiata, le sue lampade in foglia di palma, e una scrivania riutilizzata come base d’appoggio di un introvabile lavandino in legno fossilizzato (con più di 10.000 anni) e un’antica colonna proveniente dall’Asia riproposta come doccia. Nel giardino privato un albero di Gelso offre agli ospiti i suoi dolvissimi frutti, da gustare in attimi di totale relax.
La Luxury Tent Suite Bamboo si presenta tra le tonalita’ del grigio e la lucentezza dell’argento, note caratteristiche di questa suite posizionata alla fine del percorso e con vista mozzafiato sui dorati campi di grano che circondano il Glamping. Un’antico e tradizionale letto matrimoniale in “argentone”- che richiama per l’altezza dei suoi materassi quello di dimore principesche – i bianchi tendaggi, il lampadario in ferro e in legno, le sedie di design in bamboo ed elementi di viaggio come valigie in ferro rivisitate come comodini, rendono l’atmosfera di questa imponente suite originale e molto rilassante. Nel’ampio giardino esterno privato, una splendida tenda da giardino a baldacchino, consente di immergersi nella natura in totale relax.
Altra Luxury Suite, la Bagolaro, lodge di evidente ispirazione africana in cui le influenze tribali vengono abbinate ad elementi e arredi in stile coloniale. Uno stile safari chic che mescola elementi della moda occidentale a colori e suggestioni dell’Africa con dettagli etnici fatti di stampe animalier, nuance calde e vibranti come il marrone, il sabbia, il cuoio, il kaki .
Un’atmosfera fuori dal comune in cui un romantico letto matrimoniale circolare con vista sul giardino privato, crea un tuttuno con la natura.
Ampi armadi di lino bianco, tappeti animalier e bauli intarsiati a mano trasportano l’ospite in una dimensione alternativa.
I paravento in legno lavorati come pizzo dividono il living dall’elegante stanza da bagno.
Un contesto nuovo dove il contatto con la natura diviene autentico e diretto e in cui l’esperienza è resa ancor più completa dalla possibilità di consumare un romantico chic-nic a lume di candela realizzato con i prodotti dell’orto e del territorio circostante, nell’intimità della propria tenda o del proprio giardino privato.
A disposizione degli ospiti anche una splendida suite e una junior suite collocate all’interno della barchessa seicentesca e arredate in stile veneziano.
Qui si trovano anche l’antica vineria e gli spazi in cui gustare al mattino l’ottima colazione.
Un angolo di paradiso, custodito all’interno di un lussureggiante parco nascosto tra antiche mura, strategicamente collocato vicino a Venezia, alla Terra del Tiepolo, alle Ville palladiane del Brenta, a città come Treviso, Padova, Verona o a località balneari della costa adriatica.
Photo credits ©Mangiare da Dio, Glamping Canonici di San Marco