Era il 1910 quando sul Lago di Como si scriveva la Storia.
Era il 10 luglio 1910 quando il Lago di Como vedeva sorgere il Grand Hotel Tremezzo, il primo Hotel affacciato lungo le sponde lariane e nato per iniziativa di Enea Gandola, un gentiluomo originario di Bellaggio che – di ritorno da uno dei numerosi viaggi intorno all’Europa, scelse di acquistare i terreni limitrofi ai celebri Giardini di Villa Carlotta, per costruirvi un Hotel sofisticato che ricalcasse eleganza e fasti di quelli visitati nelle altre città europee, nel corso dei suoi viaggi.
Un hotel che sin dai suoi albori diviene l’emblema della Belle Époque in Italia e punto di riferimento del jet-set internazionale, accogliendo nobili, aristocratici, borghesi, artisti e personalità di grande fama che – col trascorrere dei decenni – confermano la propria predilizione al Grand Hotel Tremezzo.
Non un semplice hotel, ma una storia familiare italiana quella del Grand Hotel Tremezzo che, nel corso di oltre un secolo, ha visto succedere alla famiglia Gandola quella dei Sanpietro e, dal 1973, la Famiglia Mallone – De Santis che, ancora oggi nella persona di Valentina De Santis – esponente della terza generazione – preserva e rinnova i valori tipici dell’opitalità italiana, conservando da un lato l’autenticità e l’antico splendore tipico della Belle Époque, dall’altro innovando l’offerta dei servizi integrati e apportando continue migliorie ed ampliamenti, mantenendo un’attenzione per i dettagli e un’incessante ricerca dell’eccellenza – elementi che rendono unico il Grand Hotel Tremezzo, soprattutto in raffronto alle numerose catene internazionali di cinque stelle Lusso presenti ormai nel nostro Paese.
Ed è proprio sotto la direzione di Valentina De Santis che alla splendida palazzina Art Nouveau del Grand Hotel Tremezzo nel 2011 viene ad esempio integrato il quinto piano con le prestigiose Rooftop Suites, o costruita la splendida Wow pool, e inaugurato l’ampliamento dell’Area Wellness nel 2017 all’interno dell’adiacente palazzina settecentesca di Villa Emilia.
Ogni ambiente del Grand Hotel Tremezzo vanta di un’identità inconfondibile, caratterizzata dall’unione di elementi originali perfettamente integrati a dettagli inseriti nel corso del tempo: grandi vetrate luminose, saloni prestigiosi, tessuti raffinati, elementi floreali e particolari eleganti si intrecciano a colori vividi e ad arredi d’epoca giunti dalla collezione storica del Palace.
L’hotel dispone di novanta tra camere e suite di diverse tipologie, tutte accomunate da gusto e stile: che si scelga di soggiornare vista lago o sulla quiete del parco, l’esperienza al Grand Hotel Tremezzo si conferma unica e irripetibile. Interni curati, arredi d’epoca, caldi tessuti, materiali preziosi e massima attenzione ai dettagli (l’esclusività della linea complimentary da bagno, non ha pari!) rappresentano la continuità che si vive all’interno delle camere e delle suite all’interno del palazzo. Tra esse, meritevoli di nota le quattro Suite Storiche – tutte al femminile – tra cui quella intitolata a Greta Garbo, la Suite Carlotta, la Suite Maria e Suite Aurelia (dedicate alla nonna e alla prozia di Valentina De Santis). Degna di nota, la Suite Emilia, distaccata dalla palazzina principale e collegata con la Tspa, godendo dunque in tal senso di un accesso diretto all’area wellness della struttura. All’interno di essa, troviamo anche una mini Spa privata con bagno turco, idromassaggio e una doccia emozionale con musicoterapia e aromaterapia.
All’ultimo piano troviamo le prestigiose otto Rooftop Suite inaugurate nel 2011 e finemente allestite attraverso un sapiente mix di arredi d’epoca e design contemporaneo. Agli ambienti interni ampi e luminosi si aggiungono una terrazza con jacuzzi all’aperto e un servizio di conciergerie privato.
Collocato in uno scenario unico al mondo e circondato da una vera e propria architettura naturale, il Grand Hotel Tremezzo si affaccia sulla sponda lariana più bella, dinnanzi a Bellagio e nel punto in cui due rami d’acqua cantati dal Manzoni nella celebre opera “I Promessi Sposi” s’incontrano sullo sfondo rosato delle Grigne.
Iconica la facciata che con la sua la mastodontica scalinata si lascia abbracciare dal verde rigoglioso del ficus repens. Una location unica che fonde in sé i concetti di esclusività e prossimità circondata dalla lussureggiante vegetazione del suo parco, armoniosamente ispirata dai confinanti giardini botanici di Villa Carlotta e dalla natura circostante: duemila ettari di terreno in cui si snodano oltre trecento tipologie di piante antiche individuate con cultura e passione dall’architetto e paesaggista Emilio Trabella, che seguì i lavori di riqualificazione del parco nel 2017.
Un museo a cielo aperto che si apre con la Fontana della Felicità (progettata dall’architetto Ico Parisi) e che prosegue in un emozionante percorso bucolico lungo il T Garden e risalendo lungo la passeggiata panoramica che si apre allo strabiliante Belvedere.
In contemporanea al restylig dei giardini è avvenuto quello della Flower Pool, una delle tre meravigliose piscine della struttura collocata all’esterno, riscaldata a 25° e impreziosita con mosaici che riprendono sia quelli della fontana che quelli dei pavimenti originali che adornano la meravigliosa T Spa.
La piscina sorge laddove in passato vi era la pista di pattinaggio del Grand Hotel Tremezzo e a pochi passi dal campo di tennis in terra rossa battuta.
Oltre a questo angolo di paradiso immerso nella quiete del parco, sono altre due le piscine ove potersi rilassare: l’incantevole Wow Pool (acronimo di “Water-On-Water” ma anche esclamazione onomatopeica istintiva a fronte di tale meraviglia) – piscina fluttuante sul lago e posizionata innanzi alla spiaggia privata del Grand Hotel Tremezzo, e l’Infinity Pool, 35° di puro piacere con cascata e idromassaggi semi-coperti, collegati direttamente alla T Spa.
L’area wellness rappresenta una proposta unica e meritevole del viaggio soprattutto grazie all’ampliamento inaugurato nel 2017 con l’annessione dell’adiacente Villa Emilia, palazzina settecentesca in passato di proprietà della famiglia Sommariva – stessi padroni di Villa Carlotta – e oggi sede di una delle aree benessere più belle e suggestive del nostro Paese (e probabilmente, non solo).
Tre piani in cui si dislocano tre cabine per trattamenti esclusivi firmati dall’Officina Santa Maria Novella, un parrucchiere, una nail station e un’area relax vista lago in cui sostare prima e dopo il trattamento.
Il contatto e il tuttuno con l’azzurro del lago rimane una costante, confermandosi anche al piano inferiore dove si trova la Heat Experience con il suo percorso caldo-umido, che si apre al Lario nella meravigliosa sauna. Sullo stesso livello, l’Hammam in marmo bianco in cui poter godere attimi di benessere e relax secondo il tipico rituale turco.
Stucchi, affreschi, mosaici e gradini: ogni elemento originale di Villa Emilia è stato conservato con grande attenzione, mentre i servizi offerti rappresentano il massimo dell’esclusività, come lo straordinario trattamento Lake Como Sleep Ritual, sviluppato in esclusiva dall’italianissima Officina di Santa Maria Novella per il Grand Hotel Tremezzo con i fiori di lavanda del Lago di Como: 110 minuti di trattamento full-body capace di coinvolgere ogni senso.
Annessa alla T Spa la Spa Suite, un area benessere da prenotare in esclusiva per la coppia e – a pochi metri – la T Fitness, una palazzina di tre piani dedicata agli amanti dello sport.
Sono cinque i ristoranti del Gran Hotel Tremezzo, differenti per proposta, ma accomunati dal fil-rouge della qualità: dall’Escale Trattoria & Wine Bar, alla Terrazza Gualtiero Marchesi, il ristorante gourmet guidato dallo chef Osvaldo Presazzi che ripropone in modo integrale i piatti iconici del grande Maestro Gualtiero Marchesi – opere che hanno rivoluzionato la cucina italiana e l’hanno portata al centro della creatività internazionale come il Riso, Oro e Zaferano, il Raviolo Aperto, il Dripping di Pollock o il Rosso e Il Nero di Fontana.
> Leggi l’articolo sulla Terrazza Marchesi al Grand Hotel Tremezzo
Il T Bar è ideale per pranzi informali, aperitivi e dopocena, mentre al T Pizza si infornano dischi di pasta gourmet secondo le ricette e gli insegnamenti del Mastro Pizzaiolo Gianfranco Iervolino, con topping che raccontano del Lago, dei suoi sapori e delle sue suggestioni.
Di recente inaugurazione, il ristorante Giacomo a lago, una poposta da gustare dinnanzi all’incantevole Wow Pool, piscina fluttuante sul lago della spiaggia privata del Grand Hotel Tremezzo.
> Leggi anche: “Il Grand Hotel Tremezzo inaugura il nuovo ristorante Giacomo al Lago”
La colazione del Grand Hotel Tremezzo, servita sulla Terrazza Gualtiero Marchesi, rammenta per fasto e abbondanza, il più lussureggiante dei banchetti rinascimentali: decine di metri di buffet disposti a ferro di cavallo, offrono all’ospite qualsivoglia tipologia di prelibatezza dolce o salata che sia: lievitati, sfogliati, frutta, verdura, affettati e conserve. Le uova vengono proposte in numerose tipologie di preparazione e le omelette sono le migliori per esecuzione. Un esempio di pura gioia, meritevole del podio – tra le migliori colazioni d’Italia.
Innumerevoli le esperienze, dalla possibilità di prenotare uno dei motoscafi dell’hotel – disponibili a noleggio per gite personalizzabili – alle cooking class alla Trattoria Marchesi, ai Wine Tasting all’Escale. Senza contare l’infinità di opportunità di vivere e divenire parte di uno dei luoghi più belli del mondo.
Photo credits © Lucio Elio, Grand Hotel Tremezzo