Covid o non covid, la guida Le Soste 2020 è uscita anche quest’anno.
E meno male, verrebbe da sospirare, perché se è vero che di guide o associazioni ve ne sono parecchie, quella de Le Soste rappresenta dal lontano 1982 un faro importante e una garanzia di qualità nel panorama ristorativo.
L’edizione 2020 riunisce e racconta con parole e immagini la selezione dei migliori 93 ristoranti di cucina italiana nel nostro Paese e in Europa, ed è stata presentata a Milano dal Presidente Claudio Sadler e dall’editore di Mediavalue Mario Cucci.
93 insegne, con ben 7 nuovi Soci: Sarri (Imperia), D’O (San Pietro all’Olmo, Cornaredo, Milano), Nostrano (Pesaro), Pascucci al Porticciolo (Fiumicino, Roma), Tordomatto (Roma), Villa Maiella (Guardiagrele, Chieti) e un omaggio speciale al Maestro Gualtiero Marchesi − padre fondatore de Le Soste insieme ad altri nomi illustri − con La Terrazza di Tremezzo, sul lago di Como.
Il decalogo cartaceo della ristorazione d’eccellenza con la più alta diffusione sul territorio conferma nel 2020 la duplice edizione linguistica, italiana e inglese, a rimarcare l’apprezzamento, in Italia così come all’estero, di un modello di ospitalità ed enogastronomia che intreccia sempre più artigianalità e arte e si fa volano di promozione internazionale del made in Italy.
Sfogliando le 264 pagine interne de Le Soste 2020 si assapora la descrizione dei ristoranti soci con schede dettagliate e immagini dal formato ancora più grande dei piatti e dei protagonisti.
Un punto fermo della Guida Le Soste è rappresentato dai premi, sette in quest’ultima edizione, conferiti in collaborazione tra l’Associazione e aziende e associazioni partner per valorizzare personalità o realtà imprenditoriali che si sono distinte nel panorama food&wine di eccellenza.
Premio Franco Ziliani/Le Soste all’innovazione 2020– a Enrico Bartolini
Premio Franco Colombani 2020 –a Mirko Benzo
Premio Experience Pommery alla migliore selezione di Champagne 2020 – a Il Luogo di Aimo e Nadia
Premio Le Soste Ospitalità di Sala 2020 – a Vincenzo Donatiello
Premio Le Soste per la Sostenibilità 2020 – a Ciccio Sultano
Premio Le Soste per la Tutela del Patrimonio del Gusto 2020 – a Luisa e Angelo Valazza
Best Wine Estates of Eataly 2020 – a Azienda Agricola San Salvatore 1988
Photo credits © Andrea Scuratti