“Milan l’è un gran Milan”…
O quanto meno, Milano si afferma ancora una volta Capitale del gusto italiano. Lo confermano sia le scelte dei grandi della ristorazione – che la eleggono come riferimento delle proprie scommesse gastronomiche – sia la volontà di una Guida come quella del Gambero Rosso a dedicarle ancora una volta un volume, presentando un elenco di oltre un migliaio di indirizzi in cui godere dei piaceri della gola tra Milano e Lombardia. Non solo ristoranti, ma anche birrerie, pasticcerie, gelaterie, negozi e luoghi in cui dormire, al fine di guidare con attenzione il lettore in una piacevole esperienza di Local Taste Tourism.
Già lo scorso anno i segnali erano inequivocabili, l’enfasi creativa dell’expo era inesauribile. Le idee più innovative nascevano all’ombra della Madonnina e negli ultimi mesi l’accelerazione è stata, se possibile, ancora più evidente. Basti pensare a cosa è successo nel cuore di Milano tra la Galleria e il Duomo, dove sono atterrati due pezzi da novanta. Carlo Cracco, (che ha ospitato l’evento di presentazione alla stampa) ha ridato vita a un pezzo di storia senza fare uno sterile omaggio al tempo che fu ma al tempo stesso senza stravolgere lo spirito del luogo. Iginio Massari, che può essere definito “il Marchesi della pasticceria”, ha consacrato definitivamente il capoluogo lombardo anche come capitale del dolce. Mentre ci si prepara all’arrivo di Niko Romito…
I punteggi, conferiti da 1 a 3, si differenziano per tipologia, catalogando con le forchette i ristoranti, i gamberi le osterie, i mappamondi gli etnici, le cocotte i bistrot, le bottiglie i wine bar e i boccali le birrerie. Riportiamo i Top per ciascuna categoria con i relativi punteggi:
I PREMIATI
TRE FORCHETTE
92
Cracco – Milano
Seta del Mandarin Oriental Milano – Milano
Da Vittorio | Brusaporto (BG)
Dal Pescatore | Canneto sull’Oglio (MN)
91
Enrico Bartolini Mudec Restaurant – Milano
Berton | Milano
D’O – Cornaredo (MI)
Ilario Vinciguerra Restaurant | Gallarate (VA)
90
Miramonti l’Altro – Concesio (BS)
Trippa – Milano
La Locanda delle Grazie (curtatone – MN)
Cittamani (etnico/indiano)- Milano
Cracco (rostorante) – Milano
Le nove scodelle (etnico/cinese) – Milano
Tipografia Alimentare (bistrot) – Milano
Le Polveri (panetteria) – Milano
Iginio Massari (pasticceria) – Milano
Locanda Perbellini – Milano
Due spade – Cernusco sul Naviglio (MI)
Antica trattoria del Gallo – Gaggiano (MI)
La Piazzetta – Montevecchia (LC)
Mu Fish – Nova Milanese (MB)
Civico 17 – Ponteranica (BG)