Il 23 e 24 aprile torna a Venezia l’appuntamento dedicato agli appassionati gourmet e ai professionisti della ristorazione d’eccellenza che cercano nella cucina attuale gusto, piacere e salute.
E sull’onda di questi stimoli che ritorna la 9° edizione della Kermesse Gusto in Scena, che lunedì 24 Aprile, nell’ambito del Congresso di Alta Cucina, coinvolgerà Luca Veritti, chef dello stellato MET Restaurant – ristorante situato nell’incantevole e suggestivo Hotel Metropole di Venezia.
Veritti, in linea col tema delle erbe aromatiche nella cucina del senza, non poteva esimersi dal presentare un piatto che rievocasse i profumi e i prodotti della sua amata Carnia, ovvero un delizioso Risotto allo Sclopit.
Una nuova sfida per lo chef friulano che ama i risotti, e che contribuisce alla cucina del senza utilizzando la sapidità del Parmigiano Reggiano.
Niente sale dunque, ma sarà l’acqua in cui è bollito il Parmigiano a salare il risotto. Non solo, ma il grasso ricavato dalla bollitura verrà strizzato diventando burro per la mantecatura. Ed infine lo sclopit, erba stagionale e versatile che in Friuli viene utilizzata per dare il giusto sapore sia nei primi piatti che per arricchire il gusto di secondi.
L’importanza della “Cucina del Senza” ben si sposa con l’attenzione che lo Chef pone ad una dieta priva di allergeni, povera di grassi e con poco apporto di sali. Questo trait d’union che lo lega alla filosofia promossa da Gusto in Scena dunque crea quella giusta sinergia per promuovere ricette che nella loro apparente semplicità richiedono una ricerca accurata di ingredienti e metodi che tengano in seria considerazione dieta e salute.