Hotel Relais Villa D’Amelia – Benevello (CN)
In Piemonte, tra il cunese e l’astigiano, si rincorrono verdi dolci colline celebri in tutto il mondo per la la loro storia, bellezza e produzione di nicchia enogastronomica.
Siamo nella zona più Alta delle Langhe, nota per i suoi lussureggianti boschi e per la produzione della pregiata varietà di nocciole “tonda gentile delle Langhe”.
Nel cuore di queste Terre troviamo il Relais Villa d’Amelia, un hotel facente parte degli Small Luxury Hotel, collocato sul crinale di una collina circondata da boschi rigogliosi e splendidi noccioleti che rincorrendosi in naturali geometrie, lasciano il passo a una magnifica vista sulle Alpi e alle morbide colline del Barolo. Colline e vigneti che si alternano a castelli e borghi storici, dando forma a uno scenario di pura magnificenza in cui il Relais Villa d’Amelia si inserisce con naturalezza e armonia: un antico podere ottocentesco, appartenuto in passato alla famiglia Bonelli e per questo storicamente conosciuto come la “Cascina Bonelli”.
Ancora oggi il Relais Villa d’Amelia, sotto la guida della Famiglia Barberis e con Mauro Trezzo alla direzione della struttura, onora la storia passata della Villa, non semplicemente attraverso un sapiente restauro di struttura e interni che ne hanno fatto un punto di riferimento dell’ospitalità di charme della zona, ma anche attraverso lo stesso nome del Relais, intitolato a “Madama Amelia Bonelli”, personaggio dotato di grande personalità e conosciuta per le sue fini doti di “ospite”.
Punto di partenza perfetto per scoprire un territorio magico, ricco di sapori e tradizioni, il Relais Villa D’Amelia conta 37 camere e suite finemente arredate in stile raffinato e contemporaneo. Ciascuna stanza, dotata di bagni in marmo travertino, è uno spazio unico dotato di ogni comfort.
L’esclusiva Suite San Luigi, incorniciata dall’antica cappella gentilizia, e le due Suite Deluxe con vista sulle Alpi sono le sistemazioni più prestigiose e di maggior fascino.
Nel piano interrato è stato realizzato un centro benessere costituito da sauna finlandese, bagno turco, percorsi aromatici e docce emozionali, minipiscina con idromassaggio, sala relax, zona fitness e piscina esterna riscaldata utilizzata anche durante la stagione fredda, grazie a uno speciale collegamento.
Fiore all’occhiello del Relais Villa D’Amelia il ristorante Damà, Stella Michelin dal 2010 con lo chef Damiano Nigro e che prosegue la sua ascesa dal 2021 con la regia di un giovanissimo: Dennis Cesco, veneto classe 1993 e già braccio destro di Nigro che nelle cucine del Damà promette di portare avanti il prestigio del ristorante del Relais Villa D’Amelia, attraverso i suoi classici senza tempo, oltre ad alcune zampate personalissime davvero meritevoli di nota.
> Non perderti l’articolo sul ristorante Damà: presto su Mangiare da Dio
Così, se a pranzo la tendenza è quella di proporre una carta fedele a un’identità piemontese di assoluta qualità – con piatti come il vitel tonnato, il plin, la guancia stufata o il classico bonet – la sera si cala l’asso del fine-dining, attraverso la scelta alla Carta o quella tra ben quattro menù degustazione: tradizionale, vegetariano, selvaggina (grande passione dello chef) e un mano libera 8 portate.
Un’esperienza completa in un ambiente ottocentesco ricco di ogni comfort capace di proiettare l’ospite in un’atmosfera armoniosa, dove il tempo e i sensi si riprendono i loro ritmi naturali aprendosi ad esperienze intense e cariche di senso.