Idee sfiziose e originali per usare l’aceto balsamico in cucina
L’aceto balsamico riesce a dare un tocco di carattere e gusto a una serie innumerevole di piatti. Scopri le ricette più originali!
Idee sfiziose e originali per usare l’aceto balsamico in cucina
L’aceto balsamico è un ingrediente quanto mai prezioso e carico di gusto, capace di trasformare ogni piatto in modo unico e assolutamente originale, connotandolo con il suo speciale carattere dalle note eccezionalmente agrodolci.
Contraddistinto da un sapore inconfondibile e capace di mixarsi alla perfezione con i piatti più diversi, l’aceto balsamico si presta a conferire sapore a tantissimi tipi di pietanza, dimostrando una versatilità e una piacevolezza che pochi altri ingredienti riescono ad assicurare.
Uno dei migliori aceti balsamici in cucina è quello De Nigris, perfetto connubio di qualità e gusto da adattare ad ogni portata.
Autentico oro nero da tavola, renderà qualsiasi piatto davvero unico.
Un ingrediente per ogni portata
Sia le ricette classiche, sia le sperimentazioni culinarie più ardite e innovative trovano nell’aceto balsamico un alleato perfetto per rinnovare e dare freschezza e sapore ai piatti della tradizione italiana e internazionale.
Quando si aggiunge un filo di aceto balsamico il piatto si trasforma in un illuminante sorpresa di sapori capaci di regalare un retrogusto diverso ad ogni accostamento.
Ecco alcune idee per impreziosire i tuoi piatti con l’aceto balsamico.
Dai primi ai secondi, dai contorni ai dolci l’aceto balsamico regala il suo agrodolce ad ogni pietanza.
Perfetto in alcuni risotti e contorni o aggiunto a crudo su grigliate miste, maiale e vitello o anche su pesce spada, salmone alla griglia, gamberi, scampi, branzino e orata, dona alla portata una sfumatura di gusto irraggiungibile con qualsivoglia spezia.
Se amate il sapore agrodolce, la nota aspra e appagante che l’aceto balsamico riesce a regalare ad ogni piatto non vi pentirete di provarlo su qualsiasi pietanza salata, dalla più semplice insalata ai contorni rafforzati da scaglie di parmigiano reggiano, formaggio con cui si armonizza in modo bilanciato e perfetto.
Le migliori ricette da sperimentare
Un contorno speciale sono le cipolline Borretane in agrodolce.
Vanno cucinate intere e caramellate in padella rosolandole con burro, per poi aggiungere un po’ d’acqua, zucchero, aceto balsamico, un pizzico di sale e pepe.
Dopo una prima rosolata, basta coprire con un coperchio e lasciare in cottura a fiamma bassa per una mezz’ora. Di tanto in tanto è bene controllare la cottura e alzare il coperchio per evitare che un eccessivo accumulo di vapore renda il sughetto poco corposo e troppo liquido.
Altre proposte nuove e gustose prevedono accostamenti di avocado e aceto balsamico per un’insalata rinfrescante, piatti freddi con fichi e prosciutto di Parma per antipasti tradizionali ma rivisitati, zuppa di castagne e di erba cipollina per regalare a un classico del gusto mediterraneo una nota sofisticata e irresistibile.
In qualsiasi abbinamento con aceto balsamico non c’è una dose prestabilita ma è bene non coprire la pietanza con un uso eccessivo di condimento per assicurarsi che tutti gli ingredienti si combinino in un perfetto equilibrio di gusto e sapore.