Il 20 marzo riapre Donna Coraly, il Boutique Hotel gioiello di storia e cultura a Siracusa
Donna Coraly, dimora di charme a Siracusa, è pronta per la stagione 2024, che prenderà il via il prossimo 20 marzo.
Non un semplice Boutique Hotel di gran lusso e fascino, ma un luogo intriso di storia e cultura, poiché in questa località – a seguito dello sbarco degli Alleati in Sicilia che pose fine al Secondo Conflitto Mondiale – venne firmato il 3 settembre 1943 il celebre Armistizio di Cassibile, poi reso noto cinque giorni dopo, ovvero l’8 settembre dello stesso anno, nelle campagne dove oggi sorge il Parco della Pace: l’accampamento installato dai soldati anglo-americani nei terreni dei nonni di Lucia Pascarelli, proprietaria di Donna Coraly, era situato infatti a un centinaio di metri dalla masseria fortificata di San Michele, che fa parte del complesso di Donna Coraly.
Antico casale nella campagna di Siracusa, ristrutturato con grande sapienza e rispetto della tradizione, oggi Donna Coraly è una dimora di lusso che ospita 10 suite con giardino o patio privato.
Un luogo unico, dove vivere l’esperienza dell’autentica ospitalità siciliana grazie al suo stile elegante e rilassato, che permette agli ospiti di vivere l’hotel come una casa, grazie alle attenzioni di Lucia Pascarelli, anima di Donna Coraly, il cui nome è intitolato alla nonna che si chiamava esattamente così.
«Dopo una vita trascorsa tra Milano e Londra, ho sentito il richiamo della mia terra di origine, della mia famiglia e delle terre che ci appartengono da quattro generazioni» – spiega Lucia Pascarelli, proprietaria di Donna Coraly.
Un ritorno in Sicilia, oltre un decennio addietro che l’ha portata a dare nuova vita ai suoi ricordi d’infanzia presso il casale, creando questo progetto di luxury hospitality.
Elemento di punta della dimora Donna Coraly è il ristorante La Zaituna, guidato dallo Chef siciliano Vincenzo Di Falco, un ristorante fine dining sorto nel 2023 che unisce l’eccellenza della materia prima alla la tradizione siciliana e che sorge nell’antico frantoio; infatti, nei terreni lungo il viale d’ingresso è coltivata l’oliva zaituna (la cultivar siracusana), da cui Lucia Pascarelli produce il suo olio extra vergine d’oliva, da cui prende il nome il ristorante.
Oltre dunque a un extravergine di produzione propria di assoluta qualità, lo Chef può contare sugli ingredienti di massima eccellenza coltivati a chilometro zero nell’orto del Donna Coraly e a una prima selezione di pesce fresco in arrivo direttamente dal mercato di Siracusa.
Nel susseguirsi della vegetazione, spicca l’Orangerie, una serra agricola di grande impatto scenografico, dove gli ospiti possono pranzare o trascorrere momenti di relax, in prossimità della piscina.
Un’Oasi di Pace ricca di Cultura circondata da itinerari alla scoperta della magia della Sicilia orientale, grazie agli spettacoli presso il Teatro Greco di Siracusa alla visita di Marzamemi, al trekking sull’Etna e alla riserva di Vendicari, sino a giungere alle spiagge più belle, o ai tour dei palazzi privati più prestigiosi dell’aristocrazia siciliana a Siracusa-Ortigia.