Sono stato a Genova una città sul mare che è il capoluogo di regione della Liguria.
La Liguria confina a ovest con la Francia, a est con la Toscana, a nord con il Piemonte e l’Emilia Romagna, e a sud con il Mar Ligure.
In Liguria ci sono soprattutto, montagne, appennini e colline.
Genova è famosa perché era una delle Repubbliche marinare, è la città di Cristoforo Colombo, per la pasta al pesto e per ‘Acquario.
Ci sono stato perché mia madre doveva fare un articolo su un ristorante di Genova così abbiamo deciso di andare tutti insieme e trascorrere il weekend.
Siamo arrivati al ristorante e mentre mio padre e mia madre lavoravano io mi sono mangiato dei spaghetti al pesto (piatto tipico di Genova) buonissimi.
Poi siamo andati in albergo che era un 4 stelle. La nostra camera era praticamente attaccata a un altro palazzo, quindi quando aprivo la finestra c’era la scritta “unghie e ciglia permanenti” e noi vedevamo tutto dentro il centro estetico. Non era esattamente un gran che!
La sera prima di andare a cena abbiamo fatto una passeggiata in via Garibaldi che è Patrimonio dell’umanità secondo l’UNESCO.
In via Garibaldi ci sono dei palazzi e delle ville molto belli che si chiamano rolli e camminando per via Garibaldi si ascolta la musica.
Papà ci ha fatto vedere Genova dall’alto.
Abbiamo cenato in una trattoria tipica e io ho mangiato “mandilli de sea al pesto” che sono delle tagliatelle grosse ma super sottili fatte a mano buonissime.
Domenica mattina abbiamo fatto colazione in albergo che era buonissima ma con tante urla di bambini e un casino infernale per sedersi.
Siamo andati all’acquario di Genova che è uno dei più famosi del mondo ma prima di entrare abbiamo visto la nave di jack sparrow.
Non mi è piaciuto perché la fila era lunghissima anche se avevamo acquistato i biglietti online abbiamo dovuto aspettare un’ora, praticamente dentro c’erano più passeggini che pesci.
Mi è piaciuto il leone marino perché cercava di accoppiarsi con un’altra leonessa marina poi era molto bella la vasca degli squali quella dei pinguini e la zona dei pesci tropicali e quella dei delfini.
Mi sono rilassato in questa vacanza spero di ritornarci.