Questa estate ho trascorso le mie vacanze in Puglia.
A dire il vero, una settimana la mamma e il papà hanno lavorato in due alberghi e poi nel terzo albergo ci siamo rilassati.
La Puglia è una regione del sud Italia a forma di tacco. È molto lunga e per attraversarla in macchina ci vogliono tante ore. A nord confina con il Molise; a est con il mare Adriatico; a sud ovest con il mar Ionio e a ovest con la Basilicata.
La mamma mi a detto che la Puglia è la regione più bella del mondo.
Io e la mamma siamo partiti in aereo mentre papà era in macchina per portare tutta la attrezzatura per le foto e ci ha messo 10 ore.
Il primo albergo era a Monopoli. Era bellissimo ed era tutto bianco. La nostra camera era enorme avevamo due camere con i lettoni matrimoniali, 2 grandi bagni e un camino che però non abbiamo acceso.
Nell’albergo c’erano tanti alberi con olive e cera anche una piscina.
A colazione mangiavo dei buonissimi pancakes.
C’era una spiaggia privata bellissima con un ristorante buonissimo però in acqua c’erano sassi e quindi io e papà ci siamo fatti male ai piedi.
Il secondo Albergo era in un posto che si chiama Selva di Fasano.
Mi è piaciuto tanto perché quando entravo nella piscina era già calda e papà mi portava sott’acqua perché era profondissima e il cloro non bruciava gli occhi.
Mi è piaciuta tanto la colazione perché cera Gianni un cameriere veramente gentile che mi dava le brioches e i dolcini speciali. C’era una micina carina che le davo del prosciutto.
Una sera siamo andati a una festa dove ho assaggiato cibi nuovi. Mi è piaciuto molto il fritto misto.
Un’altra sera siamo andati ad Alberobello un paesino pieno di trulli, casette costruite senza cemento. E se toglievi un singolo sasso crollava il tetto della casa.
Mangiavo sempre le orecchiette una pasta tanto buona.
La seconda settimana siamo andati a Lecce in vacanza in un albergo bellissimo dove tutti erano gentili. La cuoca mi preparava i waffel a colazione.
La nostra camera era bellissima avevamo un ascensore privato poi due mini frigo poi due camere matrimoniali bellissime, un salotto e un centro benessere privato. A me piacevano le docce colorate e fare la sauna.
Mi piaceva tanto la piscina ma qualche volta siamo andati al mare a trovare gli zi nonni.
Un giorno abbiamo affittato una barca e fatto un giro in mare, nelle grotte e poi abbiamo fatto il bagno al largo.
A pranzo ho mangiato il mio piatto preferito: cotoletta con patatine.
Una sera siamo andati a mangiare dai miei zi nonni mi ha preparato la cotoletta con patatine e coca.
Le altre sere siamo andati a mangiare a lecce. Il mio ristorante preferito era quello che mi portava caramelle gommose a fine cena.
A Lecce abbiamo comprato un peluche orsacchiotto e l’ho chiamato Leo.
Per tornare abbiamo preso ancora l’aereo, ma l’areoporto di Brindisi faceva veramente schifo. Non c’era aria condizionata, ristoranti e il nostro aereo era in super ritardo.
Quindi voglio ritornare in Puglia in macchina.