Questa estate sono stato dalla nonna Lelè e dal nonno Alberto nella loro casa in Valsolda sul lago di Lugano.
Il lago di Lugano non è molto grande ed è circondato da montagne.
Sul lago si può fare dei bagni o andare in barca. Infatti quando vado a trovare la mia amica Alice facciamo dei bagni insieme e andiamo con il pedalò che guidiamo da soli.
Poi quando sono dalla Alice, giochiamo insieme ma a volte lei fa i capricci perché vuole sempre scegliere a cosa giocare. A volte mi fa i dispetti.
Il mio gioco preferito dalla Alice è il trampolino, dove rimbalzo e faccio i salti mortali.
Quando sono al lago posso uscire alla sera. I miei nonni mi portano alle giostre cosi mi diverto tanto a fare il calcio in culo, gli autoscontri, e i tappeti elastici. Purtroppo il trampolino non mi è piaciuto perché non riesco a fare la capriola in avanti.
Invece a Lugano c’è un trampolino con gli elastici bellissimo che una volta sono riuscito a fare la doppia capriola in avanti. Lugano è bellissima di sera perché ci sono un sacco di cose da fare per i bambini: una volta ho fatto il giro del parco dentro a una vasca da bagno trasportata da un furgoncino. Nella vasca c’era acqua calda e noi avevamo delle paperelle di gomma e spruzzavamo le persone nel parco.
La nonna Lelè in giardino ha un orto bellissimo. Io la aiuto a raccogliere i pomodori che me li mangio tutti.
La nonna prepara del gelato buonissimo alla vaniglia.
Infine siamo andati al mini golf di Menaggio che mi sono divertito tanto a giocare con la Alice e il nonno, però la Alice si è lamentata.