Simbolo inequivocabile della cucina anglosassone, di cui è patrimonio, il Roast beef vanta oggi un respiro internazionale. La ricetta originale è stata declinata più e più volte, e il numero di varianti è davvero infinito.
Se agli esordi il taglio di carne prescelto veniva letteralmente ricoperto di sale e aromi, con l’andare del tempo le novità si sono succedute, facendo spazio a nuove ricette.
Dall’uso della farina, con cui creare uno strato sovrastante, a quello dell’aglio o della pancetta, il passo è breve ma ricco di sapori, con cui i cultori della ricetta scelgono d’impreziosire la cottura.
In tema di condimenti non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta, e un ruolo importante viene riservato a un ingrediente come il sale bilanciato per Roast beef, prodotto decisamente interessante, che permette di esaltare le ricette e insaporire, dimezzando il consumo di cloruro di sodio.
Sull’uso di questo fantastico sale, perfetto per la preparazione del Roast beef, ma non solo, non resta che seguire i consigli degli esperti al link alimentaitaly.com/sale-bilanciato-roast-beef, e scoprire maggiori dettagli.
Il Roast beef, i trucchi per la ricetta classica
In Italia il Roast beef ha iniziato a farsi apprezzare agli inizi dell’Ottocento, e oggi è una delizia della tavola soprattutto considerando l’uso della carne di vitello, perché tenera, magra, e facilmente digeribile.
A chi ama la ricetta classica, consigliamo di preparare l’arrosto di manzo con lombata e controfiletto. La versione italiana prevede l’utilizzo della coscia di vitello, della noce e del girello, o di un taglio di prima categoria come lo scamone.
Il segreto di un ottimo Roast beef va ricercato nella cottura, che considera una rosolatura esterna e una cottura estremamente veloce, per garantire un interno tenero e rosato.
Per ottenere un buon risultato è necessario trovare il giusto equilibrio, a partire dalla temperatura della parte centrale, che dovrà restare fra i 50°C e i 55°C. Corretto ricorrere all’uso di un termometro alimentare, per valutare la temperatura interna del taglio di carne, ma non dimenticate che è di fondamentale importanza cuocere la carne in forno, lentamente e a bassa temperatura.
Prima della cottura la carne deve essere preparata adeguatamente e, soprattutto, salata. Abbiate cura di passare la miscela prescelta sulla carne, massaggiandola ripetutamente. Per una cottura perfetta evitate di adagiare la carne a diretto contatto con la teglia, meglio sistemare una griglia, che crei uno spazio adeguato, perché la carne non resti troppo a contatto con i succhi prodotti in fase di cottura.
Per una scelta originale valutate le ricette alternative
Tante le alternative per gustare un ottimo Roast beef a partire da quello preparato in crosta di sale. La ricetta è decisamente semplice, e il risultato estremamente gustoso.
In autunno una versione saporita è quella realizzata con funghi e patate, con cottura rigorosamente al forno.
Decisamente alternativa la proposta agli agrumi, con contorno di patate zucchine e pomodorini. Il segreto della ricetta anche in questo caso è la cottura. Per garantire un gusto saporito e profumato, il taglio di carne prescelto viene collocato in forno, per una cottura al vapore, sopra un letto di scorza di arancia e limone grattugiati, e succo filtrato dei due agrumi. Questa emulsione deve essere mixata a rosmarino e maggiorana, tritati finemente.
Ottimo anche il Roast beef di cinghiale, preparato con la polpa del mammifero selvatico. In questo caso per rendere la carne morbida è necessario marinarla prima della cottura.