Non tutti i mali vengono per nuocere.
Una massima che calza a pennello per la Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi che, per far fronte a tutte le limitazioni imposte dalla pandemia e dai suoi strascichi, dalla scorsa edizione, ha saputo cambiare pelle, trasformandosi da festa popolare a elegante manifestazione, capace di ricalcare gli stili di quelle già in essere da tempo tra i colli franciacontini o umbri, o tra le cantine aperte di Chianti o Langhe.
È così in arrivo “Il Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi”: un mese dedicato alle eccellenze enogastronomiche di Scanzorosciate, comune a pochi passi da Bergamo e noto per la produzione della più piccola DOCG d’Ialia, durante il quale sarà possibile conoscere le cantine e le aziende agricole, assaporare i pregiati vini del territorio, primo fra tutti il rinomato Moscato di Scanzo, oltre che gustare le proposte a km0 di ristoranti, agriturismi, pasticcerie e gelaterie locali.
Durante tutto il mese di Settembre, i produttori di Scanzorosciate apriranno le porte delle loro cantine e aziende agricole per accompagnarvi lungo un viaggio alla scoperta dei sapori d’eccellenza del territorio. Un ricco calendario di aperture che permetterà di entrare nel cuore dell’eccellenza enogastronomica e di godere dei prodotti in degustazione: Moscato di Scanzo, vini del territorio, birre artigianali, distillati, olio extravergine d’oliva, miele, formaggi e insaccati.
Ogni fine settimana, ristoranti e agriturismi di Scanzorosciate proporranno menù creati ad hoc per l’occasione con il pregiato passito come protagonista. Dall’aperitivo al dolce, passando per pizze, primi e secondi, il Moscato di Scanzo sarà l’ingrediente principale di prelibate ricette.
Laboratori di pasticceria e gelaterie vi attendono per stupire i vostri palati con dolci leccornie a base di Moscato di Scanzo: biscotti, lievitati, piccola pasticceria e gelati dal sapore inconfondibile.
Presso la sede del Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo, il sommelier Federico Bovarini ci guiderà in 5 serate di degustazioni sensoriali che vedranno protagonista il Moscato di Scanzo con abbinamenti gastronomici unici (ore 20.30, max 10 pax € 50,00 cad.).
Scanzo Gourmet Experience
01/09
Moscato di Scanzo e cioccolato
La degustazione prevede 3 calici di Moscato di Scanzo abbinati a cioccolatini della Cioccoleria Lo Scrigno di
Torre Boldone.
08/09
Moscato di Scanzo e sfiziosi formaggi
La degustazione prevede 3 calici di Moscato di Scanzo abbinati alle specialità del caseificio La Via Lattea.
15/09
Moscato di Scanzo e patè
La degustazione prevede 3 calici di Moscato di Scanzo abbinati a gustosi patè.
22/09
Moscato di Scanzo e Strachitunt
La degustazione prevede 3 calici di Moscato di Scanzo abbinati allo Strachitunt DOP – in collaborazione con
Consorzio Tutela Strachitunt Valtaleggio.
29/09
Moscato di Scanzo e mostarda cremasca
La degustazione prevede 3 calici di Moscato di Scanzo abbinati a formaggi e mostarda cremasca.
Con la partecipazione di Enrica Orsini e Annalisa Andreini – autrice del libro “La Signora Mostarda”.
L’arte viene finalmente resa centrale grazie ad una rassegna teatrale, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, ospitata in location uniche ed esclusive: cortili, ville storiche e cantine.
Non mancano appuntamenti dedicati a bambini e famiglie con lo spettacolo “Alberi Maestri Kids”, un percorso-spettacolo emozionale attraverso il bosco e le sue creature. Imperdibile il debutto della “Junior Sommelier Experience”: un sommelier accompagnerà i bambini tra vigneti e cantine per un avvicinamento ludico al magico mondo del vino, tra sapori e profumi dell’uva Moscato di Scanzo, pronti per diventare piccoli sommelier.
> Scopri la Junior Sommelier Experience
Tanti gli appuntamenti per passare momenti immersi nella natura, tra trekking, escursioni e bike tour in collaborazione con Terre del Vescovado e gli appuntamenti sportivi.
> Scopri gli Itinerari Custodis
Un programma davvero ricco, che pone finalmente la cultura territoriale al centro attraverso degustazioni, eventi ed esperienze in Cantina.
photo credits © Lucio Elio, courtesy Strada del Moscato di Scanzo
leggi il copyright