Isa Mazzocchi vince il Premio Michelin Chef Donna 2021 by Veuve Clicquot
Perché interrogarsi sulle posizioni di leadership femminili nel settore della ristorazione?
Perché le donne nella ristorazione, a differenza di altri settori, sono tante, ma come in molti altri settori faticano comunque a fare carriera.
E’ per questa ragione che anche quest’anno la Maison Veuve Clicquot ha confermato il suo impegno nel sostenere l’imprenditoria femminile, premiando il talento al femminile in cucina.
Il Premio Michelin Chef Donna 2021 by Veuve Clicquot viene assegnato a Isa Mazzocchi, 1 stella Michelin, Ristorante La Palta – Bilegno, Borgonovo Val Tidone, Piacenza.
Un premio che nelle quattro edizioni precedenti è stato assegnato a Caterina Ceraudo del ristorante Dattilo, Fabrizia Meroi del Laite, Martina Caruso del ristorante Signum di Salina, e a Marianna Vitale del ristorante Sud.
Un premio che però dovrebbe stimolare la riflessione, soprattutto a seguito dell’edizione 2021 della cerimonia di assegnazione delle Stelle Michelin, passata alle cronache per non aver premiato nessuna donna con l’ambito macaron.
Al di là dunque di premi speciali, sarebbe dunque auspicabile inizare ad assistere a un cambiamento di rotta riconoscendo a chef meritevoli (Solaika Marrocco, Sara Preceruti, Deborah Corsi, solo per citare alcuni nomi!) i giusti posizionamenti in guida.
> Scopri tutte le stelle dell’edizione 2021 della Guida Michelin
Isa Mazzocchi è stata selezionata degli ispettori Michelin perché ha un fortissimo legame con il suo territorio che promuove attraverso i suoi piatti per farne emergere le peculiarità. La cucina, nella quale investe tutte le sue energie, la sua tenacia e l’apprendimento continuo, le permettono di spaziare tra passato, presente e futuro, per portare l’ospite in una dimensione di esperienza senza tempo, fatta di tradizione e innovazione. Il ristorante prende il nome da quella che, in dialetto piacentino, era la tabaccheria del paese e che un tempo operava proprio nei locali dell’attuale ristorante.
La Maison Veuve Clicquot è da sempre nota per il suo sostegno alle donne più innovative e audaci. Impegno di massima importanza in un’epoca storica come quella attuale che – soprattutto nel nostro Paese a causa della pandemia – ha scelto di ridurre il ruolo femminile a standard medioevali a causa di decisioni governative volte a confinare il ruolo della donna a mansueti angeli del focolare. Eppure, non ci sarà una ripresa equa e sostenibile senza la valorizzazione del ruolo delle donne nella Società.
L’Italia è il Paese con la più alta percentuale d’Europa di piccole e medie imprese e dove il settore della ristorazione è prevalentemente un affare di famiglia – dove si diventa chef perché si diventa prima di tutto imprenditrici, o dove si è mogli e quindi socie dell’attività. Dove si possono scrivere le proprie regole e attuare dal basso l’empowerment femminile così difficile in altri contesti.
Il Premio Michelin Chef Donna 2021 by Veuve Clicquot va a una donna e a un’intera famiglia che ha deciso di cambiare le regole in questa direzione, un esempio concreto per tutti e una voce per dire: se non ora, quando?
________________________________________________
Atelier des Grandes Dames _ Le chef
1. Martina Caruso * – Hotel Signum – Malfa Salina (ME)
2. Caterina Ceraudo *– Dattilo – Strongoli (KR)
3. Maria Cicorella * – Ristorante Pasha – Conversano (BA)
4. Tina Cosenza – Ristorante Teresa – Genova Pegli (GE)
5. Iside de Cesare * – La Parolina – Trevinano (VT)
6. Michelina Fischetti *- Oasis-Sapori Antichi – Vallesaccarda (AV)
7. Giuliana Germiniasi * – Ristorante Capriccio – Manerba del Garda (BS)
8. Maria Paola Geroldi Gavazzi *– Al Gambero – Calvisano (BS)
9. Gaia Giordano – Spazio Niko Romito Ristorante, Spazio Niko Romito Bar e Cucina -Milano – Roma
10. Antonia Klugmann * – L’Argine a Vencò – Dolegna del Collio (GO)
11. Katia Maccari * – I Salotti del Patriarca – Chiusi (SI)
12. Solaika Marrocco – Primo Restaurant – Lecce
13. Isa Mazzocchi * – La Palta – Bilegno, Borgonovo Val Tidone (PC)
14. Aurora Mazzucchelli * – Ristorante Marconi – Sasso Marconi (BO)
15. Fabrizia Meroi * – Ristorante Laite – Sappada (UD)
16. Valentina Rizzo – Farmacia dei Sani – Ruffano (LE)
17. Anna Tuti – Castello di Trussio dell’Aquila d’Oro – Dolegna del Collio (GO)
18. Marianna Vitale * – Sud Ristorante – Quarto (NA)
19. Mara Zanetti * – Ristorante Osteria da Fiore – Venezia
Photo credits Andrea Moretti