Era il 1954 quando a Folgaria, splendida località del basso Trentino facilmente raggiungibile soprattutto da Lombardia e Veneto, sorgeva un luogo che – un anno con l’altro – avrebbe segnato la storia della cittadina, lanciando un modello di accoglienza esemplare, per certi versi ancora oggi inarrivabile.
Un locale che inaugurava con semplicità, aprendosi inizialmente al pubblico come bar e latteria ma incrementando progressivamente la proposta – condizionata sia dalla domanda della clientela più esigente, che dal desiderio di distinguersi – divenendo così un esclusivo punto di riferimento nell’offerta turistica dell’Alpe Cimbra.
Nasceva così il John Caffè, storico locale di eccellenza fondato – e gestito ancora oggi – dalla famiglia Schönsberg: da un lato, un bar dalle atmosfere calde ed eleganti in cui gustare i migliori cocktail o lasciarsi coccolare dal calore di un tè o una cioccolata, in abbinamento alla straordinaria pasticceria del Maître Patissier Luigi Biasetto; dall’altro, l’unico ristorante gourmet della cittadina – la Stua del John – nato nel 2017 sotto la regia dello chef già Stella Michelin Paolo Cappuccio, e che prosegue oggi nella proposta gastronomica, affidandosi alla cucina dei giovani chef Luca Robol e Luca Spadoni.
Un’offerta di eccellenza a cui mancava solo la componente legata all’ospitalità di lusso che con le John Luxury Suites, inaugura un progetto di qualità e raffinatezza a trecento sesanta gradi, rompendo in tal senso le regole della diffusa industria alberghiera locale, spesso pressapochista e mai rinnovatesi.
Al John Luxury Suites troviamo invece una proposta unica: otto suites nate dal gusto personale della famiglia Schönsberg che – condizionata dalle proprie esperienze di viaggio e da un’innata vocazione alla qualità e al bello – ha saputo realizzare cinque diverse tipologie di camere in cui accogliere i propri ospiti sotto il segno del relax e dell’atmosfera.
Ogni suite rievoca gli elementi classici della tradizione tirolese, ricreando le tipiche atmosfere montane grazie al generoso impiego di legni di grande pregio e alla presenza di caminetti d’arredo in ogni stanza. La qualità del sonno è assicurata da sistemi di riscaldamento a pavimento che non seccano l’atmosfera e favoriscono un clima perfettamente equilibrato, oltre che da materassi e cuscini in materiale anatomico.
Tre le Delux Suites Panoramic da 22 mq e quattro le Junior Suites che – con i loro 40 mq offrono un’esperienza completa, garantita particolarmente dalla presenza di una sauna a infrarossi capace di regalare attimi di puro benessere e relax.
Degna di nota la Junior Suite Riflessi, camera ampia e luminosa con un originale letto rotondo e specchio a soffitto, e particolarmente indicata per una fuga d’amore, ma non solo.
Pur rimarcando una continuativa identità nello stile, ogni Suite mantiene una propria identità nell’arredo e nei colori delle pareti, che variano da un ambiente all’atro nelle eleganti e rilassanti note dell’indaco, del petrolio, del tortora e dell’antracite.
Vale altresì l’esperienza la Suite Tinozza, una stanza al cui centro impera una splendida e romantica vasca freestanding in cui trascorrere attimi di puro piacere.
Plauso speciale ai bagni, ampi, spaziosi e finestrati, corredati con materiali di pregio, e ovviamente servizi ultra-moderni.
Il soggiorno è proposto in formula bed & breakfast, da consumare in camera – con il lussuoso servizio di room service compreso nel prezzo, o nelle sale del John Caffè, ove poter gustare marmellate fatte in casa, ottime spremute e – ovviamente – la pasticceria di Luigi Biasetto.
Le suite sono corredate di un angolo cucina ma – per vivere un’esperienza completa – il suggerimento è quello di scegliere di cenare nella splendida Stua del John e lasciarsi deliziare dalla cucina creativa del Territorio della coppia di chef Robol e Spadoni.