Nel cuore del Chianti a Vertine, minuscola frazione risalente all’epoca medievale di Gaiole in Chianti – in cui risiedono oggi appena ventidue abitanti – è possibile soggiornare a La Canonica, una dimora storica di assoluta suggestione edificata all’interno delle mura di un Castello del XIV secolo.
Posto all’estremo limite nord orientale del Chianti, a ridosso dei rilievi montuosi che delimitano il Valdarno superiore, la Repubblica fiorentina e quella senese – il borgo fortificato di Vertine è una piccola perla medioevale in cui il tempo sembra essersi fermato, consegnando agli occhi dei visitatori una realtà perfettamente conservata.
Delle sette torri originarie della fortezza, oggi ne svetta solo una, quella in corrispondenza della porta principale (a dire il vero l’unica sopravvissuta) costituita da un arco a tutto sesto che ne sovrasta un successivo, ribassato in laterizio.
Ed è proprio varcando questo passaggio che ci si può incamminare all’interno del borgo in cui numerose costruzioni in alberese si susseguono in un’atmosfera unica e suggestiva.
Tra gli abitati racchiusi tra le mura, spicca la magnificenza de La Canonica, una residenza di assoluta suggestione edificata nel 1300 e con ogni probabilità abitata a suo tempo dal parroco del Castello. Supposizione plausibile in considerazione della contiguità del casere con la facciata neo-romanica della chiesa di San Bartolomeo, ancor oggi perfettamente conservata nella sua autenticità.
Soluzione ideale per chiunque sia alla ricerca di una vacanza all’insegna della privacy tipica della campagna chiantigiana, e al contempo voglia immergersi nella suggestione nella storia che caratterizzarono questi luoghi.
Soffitti con travi a vista, pavimenti in cotto e affreschi originali alle pareti perfettamente conservati adornano ogni ambiente de La Canonica, a partire dalla sala da pranzo all’ingresso in cui troneggia un accogliente tavolo in vetro e ferro battuto.
Adiacente ad essa, una cucina in cui spicca lo splendido camino originale e ove non viene meno ogni tipologia di comfort moderno: forno, fornelli a gas, frigorifero, forno microonde, piccoli elettrodomestici e ogni genere di accessorio di cucina.
Ideale per famiglie numerose o gruppi di amici, La Canonica dispone di quattro camere da letto finemente arredate, di cui tre collocate al piano superiore.
Letti a baldacchino e raffinati elementi d’arredo scaldano le atmosfere di notti romantiche in stanze calde ed eleganti.
Ciascuna camera può accogliere sino a due persone e offre ai suoi ospiti l’affascinante spettacolo del borgo o incantevoli scorci della verde campagna chiantigiana e dei suoi rilievi.
Dei cinque bagni de La Canonica, quattro sono privati e comunicanti con altrettante camere. Tra questi, quello padronale in cui – oltre all’ampia doccia -si trova anche una vasca idromassaggio.
Le stanze sono spesso affiancate da eleganti e confortevoli salotti con divani, poltrone, televisori e arredi d’epoca.
Il salotto al piano terra si apre sul verde del giardino privato in cui è possibile pranzare o cenare en plein air in uno dei due tavoli in legno e ferro battuto.
Una vasca panoramica idromassaggio riscaldata privata (5mx3m) tra le colline del Chianti sarà il punto privilegiato per godere della bellezza della campagna toscana e della suggestione dell’atmosfera che abbraccia quest’antica residenza.
A pochi passi dal Castello di Spaltenna e a soli 3 km da Gaiole in Chianti, La Canonica di Vertine rappresenta la soluzione perfetta per chiunque sia alla riceca di una tipica residenza toscana, senza rinunciare al comfort e alla sicurezza di una camera privata circondata dal verde di boschi, uliveti e vigneti tipici delle zone del Chianti.