La pastella alleata d’eccezione per un fritto perfetto: scopriamo le varie tipologie affidandoci alle migliori farine
Quando si sceglie di portare in tavola un piatto a base di fritti siamo consapevoli che la bontà del risultato spesso dipende dalla pastella.
Perché la pastella risulti buona, e leggera al tempo stesso, è fondamentale dosare correttamente gli ingredienti, amalgamarli a dovere in modo tale che avvolgano amorevolmente il cibo e lo proteggano durante la fase della cottura.
Si fa presto a dire acqua e farina
Si fa presto a dire che acqua e farina ci consentono di predisporre la pastella. Quando si parla di acqua, dobbiamo sapere che per risultati diversi può essere usata fredda, a temperatura ambiente o ghiacciata, liscia o frizzante, e talvolta sostituita con birra o latte.
Quanto alla farina, per preparare un’ottima frittura a partire proprio dalla pastella, non dobbiamo dimenticare che il mercato offre un’ampia gamma di soluzioni. Le farine non sono tutte uguali come possiamo scoprire scorrendo le pagine web di un produttore eccellente al link https://clienti.loconteshop.com/categoria-prodotto/farine/
La farina è la protagonista di ogni impasto, ed è così anche quando si tratta di pastella, con soluzioni a base di grano tenero, di riso, di cereali alternativi perfette per i celiaci, e tanto altro ancora.
Di pastella in pastella
Possibile preparare la pastella almeno in otto modi diversi.
Si parte da un classico quale la pastella all’acqua, decisamente leggera, da prepararsi velocemente e perfetta per fritti dalla croccantezza superlativa, per passare alla versione con farina, uova e latte, ideale per friggere la carne. Al posto delle uova, quale variante, si può utilizzare l’olio extra vergine di oliva per regalare alla pastella un sapore deciso.
Per chi ama i sapori intensi, niente è più adeguato della pastella alla birra, che si sposa con carne, pesce e verdure.
Chi è costretto a ripiegare sulle soluzioni senza glutine può gustarsi un ottimo fritto di carne, pesce, ortaggi e verdure grazie alla pastella realizzata con farina di mais o di riso.
Per fritti ariosi, gonfi e decisamente soffici, la pastella perfetta è quella arricchita dalla presenza del lievito per soluzioni dolci o salate. Decisamente arioso anche il fritto preparato con la pastella che mixa acqua, farina e bicarbonato.
Non manca un classico della cucina giapponese quale la tempura, per un fritto leggero e friabile. In questo caso la pastella si può preparare con farina di riso e acqua, o con l’aggiunta di una parte di farina 00.
Una pastella perfetta per fritti eccellenti
Per un’ottima pastella è bene utilizzare una farina ben conservata, che avrete cura di setacciare prima dell’uso. In cottura l’olio utilizzato deve essere pulito e arrivare alla giusta temperatura, evitando accuratamente sbalzi.
È sbagliato aggiungere il sale alla pastella, che può appesantirla e rendere il fritto eccessivamente unto.
Il fritto in pastella deve essere portato in tavola velocemente a fine cottura, per evitare che l’umidità elimini la croccantezza.
La pastella sposa i sapori di carne, pesce e verdure
Un’ottima pastella è quella che consente di esaltare i sapori dei fritti. Si possono pastellare a piacere carne, pesce, verdure, bocconcini di pollo, baccalà, anelli di totano, gamberi e realizzare ottime frittelle.