Storie di uomini, di cibo, di territorio.
E’ questo il mantra recitato da Premiate Trattorie Italiane, volume dedicato all’omonimo importante circuito ristorativo, noto per aver messo al centro del proprio progetto la cultura gastronomica italiana e la tutela di un valore gastronomico meritevole di essere conservato nel corso del tempo.
Edito da Gambero Rosso, Premiate Trattorie Italiane è un viaggio letterario in 248 pagine dell’Italia vissuta attraverso l’esperienza delle sue grandi Trattorie, emblema della nostra italianità a tavola e custodi di una profonda cultura territoriale e della sua biodiversità agroalimentare.
Dalla sinergia tra Gambero Rosso, principale editore enogastronomico italiano, e l’associazione PremiateTrattorie Italiane nasce dunque un volume di assoluto valore, che attraverso le parole di Sara Favilla e gli scatti del grande Lido Vannucchi ci porta in un’Italia in cui il tempo sembra essersi meravigliosamente fermato: l’Italia più vera, l’Italia delle grandi trattorie.
Insegne tal volta storiche in un percorso che da nord a sud ci mostra la varietà di una Nazione senza pari: dal Monferrato al Carso, dalla Pianura Padana alle Madonie, e giù per l’Appennino, le Murge, le spiagge adriatiche e le rocce tirreniche.
Tredici le trattorie incluse in un racconto fatto di testimonianze, ricette ed emozioni.
1. Cacciatori, Cartosio (AL)
2. La Brinca, Ne (GE)
3. Antica Trattoria del Gallo, Gaggiano (MI)
4. Caffè La Crepa, Isola Dovarese (CR)
5. Trattoria Visconti, Ambivere (BG)
6. Boivin, Levico Terme (TN)
7. Lokanda Devetak, San Michele del Carso (GO)
8. Amerigo 1934, Savigno (BO)
9. Sora Maria e Arcangelo, Olevano Romano (RM)
10. La Vecchia Marina, Roseto degli Abruzzi (TE)
11. Lo Stuzzichino, Sant’Agata sui due Golfi (NA)
12. Cibus, Ceglie Messapica (BR)
13. Nangalarruni, Castelbuono (PA)
Photo credits © Lido Vannucchi
PremiateTrattorieItaliane. Storie di uomini, di cibo, di territorio | Ed. Gambero Rosso (italiano -english 248 pp) | Prezzo: 26 euro