Apro o non apro… Questo è il dilemma!
Il Covid 19 ha generato paura e panico in una grossa fetta della popolazione e ancor più in numerosi imprenditori del settore tutistico che – a causa dell’ingiustificato scarico di responsabilità da parte delle amminstazioni e scoraggiati dalle timide affluenze di un’estate segnata dall’assenza di un turismo estero qualitativamente di livello – ha scelto la strada dell’attesa, non aprendo ristoranti o hotel e rinunciando in maniera definitiva di dare un’opportunità di ripartenza al nostro Paese.
A risentire maggiormente del trend negativo che sta attraversando il turismo sono le località costiere e soprattutto le città d’arte che con oltre il 50% in meno delle prenotazioni rispetto agli anni precedenti, vedono a rischio sei strutture italiane su dieci e portano a un inqueitante 38% la stima degli alberghi nazionali a rischio chiusura, con la naturale conseguenza di una perdita di circa 800.000 posti di lavoro.
Ovvio che per scongiurare un simile scenario servono da un lato una volontà ricettiva a scoprire e a prediligere la propria splendida Nazione, dall’altro realtà imprenditoriali solide, capaci e intraprendenti che sappiano affermare la propria eccellenza, anche in un momento di disagio.
Esemplare il caso del gruppo Talea Collection che scegliendo di aprire per primi le proprie strutture in Puglia, ha fatto da volano per la ripresa di quella che il National Geographic ha definito “la Regione più bella del mondo“.
Così, a partire dal 1° luglio “con tanto coraggio e un pizzico di follia” – riportando le parole di Andrea Sabato, General Manager del Gruppo Talea – alcune delle strutture di massima eccellenza della regione Puglia, hanno riaperto le proprie porte ai loro ospiti.
Strutture che, a dirla tutta, non hanno minimamente risentito delle nuove normative imposte per la fase 3 post-Covid in quanto già perfettamente rispettose di standard attenti a privacy di distanziamento sociale.
Si pensi alle Tamerici Beach Club, un lido esclusivo riservato ai clienti delle strutture Talea Collection ma anche agli ospiti esterni situato sul litorale di Monopoli. Una meravigliosa spiaggia di soffice sabbia bianca che trae il proprio nome da questa tipologia di piante di origine sabbiosa.
Qui lettini, ombrelloni e teli sono a disposizione degli ospiti che possono realmente godere di ampi spazi per il loro relax, scegliendo uno degli ombrelloni (posizionati a 5 metri l’uno dall’altro) lungo il bagnasciuga o uno dei favolosi 37 alberi di tamerici che – con la loro ombra naturale – garantiscono frescura e assoluta privacy ai bagnanti.
Su ogni lettino viene posizionato un soffice materassino alto 10 cm, per rendere ancor più rilassante la propria esperienza.
Spogliatoi e docce calde comprese nell’ingresso completano i servizi del beach club.
Oltre alla spiaggia e al mare dell’Adriatico di rara bellezza, il chiosco bar accoglie con la sua musica soft i clienti, e una cascata di terrazze bianche ombreggiate da un pergolato di bambù ospita i tavoli riservati a un pranzo in riva il mare.
Sempre a Monopoli, aperto anche Il Melograno, masseria borbonica fortificata risalente al XVII secolo, dedita all’ospitalità 5 stelle Lusso (presente nella collezione degli Small Luxury Hotels of the World), unica in Puglia e rinomata per essere stata la prima a inaugurare un sistema di accoglienza rurale d’élite, rivelando ai propri ospiti la sua storia plurisecolare fatta di scorci, suggestioni, sapori.
Sapori che si ritrovano anche nella cucina del ristorante Mùmmulo, alla cui guida troviamo lo Chef Vito Casulli– responsabile della proposta ristorativa per tutte le strutture del gruppo in cui non può non emergere la strepitosa colazione offerta agli ospiti della Masseria Il Melograno, premiata all’Hospitality Day di Rimini con il Best Breakfast Award per la categoria 5 stelle.
Nel Blu dipinto di blu della splendida Polignano, il Cala Ponte hotel offre un’ospitalità alla portata di tutti, pur non rinunciando al lusso e al piacere offerti da camere ampie e moderne immerse nel verde e al lusso senza pari delle ldue splendide piscine esterne.
Rinomata in tutto il mondo per l’esclusività assoluta delle sue 13 suites, La Peschiera – splendida riserva di pesca borbonica risalente al XVII secolo nei pressi di Monopoli e oggi adibita a esclusivo resort 5 stelle Lusso e boutique hotel – continua ad accogliere i propri ospiti garantendo la consueta e privacy elitaria, anche grazie agli accessi individuali al mare riservati agli ospiti della struttura.
Qui – avvolti dal profumo, dal suono e dalla vista del blu dell’Adriatico – è possibile cenare al ristorante pied dans l’eau Sale Blu, dove lo chef Vito Casulli mette in pista da questa stagione un ambizioso progetto gastronomico votato a un’Alta Cucina creativa strutturata intorno a una materia prima di assoluto livello.
Non resta dunque che scegliere la meta e l’esperienza per la prossima vacanza nella Regione più bella del mondo. Quest’estate, più che mai!
Photo credits © Lucio Elio , Riccardo Belfiore