La maionese è sempre stata il mio spauracchio poiché – nove volte su dieci – mi impazziva durante la preparazione. Un bel giorno, il bravissimo Chef Michele Sana mi confida: “io la faccio con il minipimer!”.
Aveva ragione! Semplicissima!
Da quel giorno ho scoperto che è possibile fare una maionese facile perfetta e leggerissima in casa poiché la regola numero uno deve rimanere il divieto di comprare qualunque cosa contenga più di 5 ingredienti. E maionese e ketchup sono le prime cose da preparare home made!
MAIONESE FACILE
INGREDIENTI
1 uovo intero freschissimo e biologico
200 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di senape dolce
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di succo di limone
1 cucchiaino di aceto bianco di vino
PREPARAZIONE
Mettete nel bicchiere o in un contenitore alto e stretto gli ingredienti nel seguente ordine: la senape, l’uovo intero non rotto e freddo di frigor, l’olio. Sciogliete il sale nell’aceto e nel succo di limone filtrato e aggiungetelo agli altri ingredienti. Prendete il minipimer, immergetelo negli ingredienti e azionatelo alla massima velocità, tenendolo immobile per i primi dieci secondi. Continuate a emulsionare sino a consistenza desiderata. Guarda il Video. Aggiustate di sale, a piacere e conservate in frigo sino a una settimana.