Marianna Vitale vince il Premio Michelin Chef Donna 2020 by Veuve Clicquot
Edizione anomala quella del Premio Michelin Chef Donna 2020 by Veuve Clicquot, assegnato per questa edizione in una formula on-line a causa della fase post-Covid-19 alla chef Marianna Vitale del ristorante Sud di Quarto (NA).
Un premio che nelle tre edizioni precedenti è stato assegnato a Caterina Ceraudo del ristorante Dattilo, Fabrizia Meroi del Laite, e infine Martina Caruso del ristorante Signum di Salina, e che ancora una volta ha scelto di di valorizzare il talento al femminile in cucina.
Un premio che conferma ancora una volta un valore sociale e che vuole stimolare le giovani donne a intraprendere ruoli da leader – ovviamente non solo nel settore della ristorazione – accendendo i riflettori sulle donne nell’alta cucina.
Un premio che dovrebbe far riflettere soprattutto a seguito di un’edizione (quella 2020), che ha visto salir sul palco di Piacenza lo scorso 6 dicembre una sola donna a ritirare l’ambito macaron.
Al di là dunque di premi speciali, sarebbe dunque auspicabile inizare ad assistere a un cambiamento di rotta riconoscendo a chef meritevoli (Solaika Marrocco, Sara Preceruti, Deborah Corsi, solo per citare alcuni nomi!) i giusti posizionamenti in guida.
> Scopri tutte le stelle dell’edizione 2020 della Guida Michelin
La Maison Veuve Clicquot è da sempre nota per il suo sostegno alle donne più innovative e audaci. E dal 2016, con il progetto italiano Atelier des Grandes Dames, ha dato vita a un sistema virtuoso per sostenere il talento femminile nell’alta ristorazione, uno dei soffitti di cristallo ancora da infrangere e per dimostrare al mondo, e soprattutto alle giovani donne che vogliono intraprendere questo percorso, che anche una donna può vivere la propria vita a 360° ed essere allo stesso tempo chef.
Marianna Vitale è stata selezionata degli ispettori Michelin per la tenacia con cui ha costruito un progetto di ristorazione di qualità al di fuori dei circuiti turistici della sua regione. Con spirito d’avventura, rigore e leadership, Marianna ha creato un locale che rispecchia la sua personalità. Piatti “classici” del territorio e percorsi di gusto elaborati giornalmente si affiancano a nuove invenzioni, facendo del ristorante SUD una tra le realtà più interessanti del panorama gastronomico partenopeo e italiano.
Marianna Vitale, classe 1980, intraprende studi accademici e si laurea con lode nel 2004. Si accorge presto però che la sua vera passione è quella per la cucina, il prodotto e la volontà di valorizzare il proprio territorio. A maggio 2009 nasce così SUD, che in soli tre anni conquista la stella Michelin e oggi si aggiudica il Premio Michelin Chef Donna 2020 by Veuve Clicquot.
________________________________________________
Atelier des Grandes Dames _ Le chef
1. Martina Caruso * – Hotel Signum – Malfa Salina (ME)
2. Caterina Ceraudo *– Dattilo – Strongoli (KR)
3. Maria Cicorella * – Ristorante Pasha – Conversano (BA)
4. Tina Cosenza – Ristorante Teresa – Genova Pegli (GE)
5. Iside de Cesare * – La Parolina – Trevinano (VT)
6. Michelina Fischetti *- Oasis-Sapori Antichi – Vallesaccarda (AV)
7. Giuliana Germiniasi * – Ristorante Capriccio – Manerba del Garda (BS)
8. Maria Paola Geroldi Gavazzi * – Al Gambero – Calvisano (BS)
9. Gaia Giordano – Spazio Niko Romito Ristorante, Spazio Niko Romito Bar e Cucina -Milano – Roma
10. Antonia Klugmann * – L’Argine a Vencò – Dolegna del Collio (GO)
11. Katia Maccari * – I Salotti del Patriarca – Chiusi (SI)
12. Solaika Marrocco – Primo Restaurant – Lecce
13. Isa Mazzocchi * – La Palta – Borgonovo Val Tidone (PC)
14. Aurora Mazzucchelli * – Ristorante Marconi – Sasso Marconi (BO)
15. Fabrizia Meroi * – Ristorante Laite – Sappada (UD)
16. Valentina Rizzo – Farmacia dei Sani – Ruffano (LE)
17. Anna Tuti – Castello di Trussio dell’Aquila d’Oro – Dolegna del Collio (GO)
18. Marianna Vitale * – SUD Ristorante – Quarto (NA)
19. Mara Zanetti * – Ristorante Osteria da Fiore – Venezia
Photo credits Andrea Moretti