Nati per Stare Insieme: quando il Grana Padano incontra i Calici più prestigiosi!
Prosegue con successo Nati per stare Insieme, iniziativa di successo ideata da Italia a Tavola in collaborazione con Grana Padano, Ascovilo, AIS (Associazione Italiana Sommelier) e Onaf (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio) con l’intento di creare cultura intorno alla conoscenza di una delle principali DOP casearie europee e alcune interessanti etichette di vini nazionali.
Una maratona enogastronomica partita lo scorso settembre e destinata a prolungarsi sino all’ultimo mercoledì di gennaio in alcuni dei ristoranti lombardi più interessanti, in termini di proposta qualitativa.
Un appuntamento che prevede una prima fase di degustazione di tre stagionature di Grana Padano, seguita da abbinamenti enologici del territorio lombardo non consueti – sotto la guida del Sommelier AIS Federico Bovarini.
A seguito, il culmine della serata, la cena di quattro portate orchestrate da uno degli chef coinvolti nel progetto:
21 settembre | Ristorante La Sprelunga – Seveso (Mb) [clicca per leggere l’articolo]
www.lasprelunga.it
28 settembre | Antica Cascina San Zago – Salò (Bs)
www.anticacascinasanzago.it
11 ottobre | Osteria da Pietro – Castiglione delle Stiviere (Mn)
www.osteriadapietro.it
19 ottobre | Trattoria Masuelli San Marco – Milano
www.masuellitrattoria.com
26 ottobre | Hotel Ristorante Il Belvedere – Torno (Co)
www.hotelilbelvedere.com
2 novembre | Ristorante La Filanda – Macherio (Mb)
www.lafilandamacherio.it
9 novembre | Umberto De Martino – San Paolo d’Argon (Bg)
www.florianmaison.com
16 novembre | VIVA Viviana Varese Ristorante – Milano
www.vivavivianavarese.it
23 novembre | Tano Passami l’Olio – Milano
www.tanopassamilolio.it
30 novembre | Ristorante Lino – Pavia
www.ristorantelino.com
18 gennaio | Trattoria La Barca – Rho (Mi)
www.trattorialabarca.com
25 gennaio | Derby Grill – Hotel de la Ville – Monza
www.derbygrill.it
Ristorante Catello Malvezzi- Brescia BS
www.castellomalvezzi.com
L’ultima tappa ha visto protagonista lo Chef Umberto De Martino e il suo Florian Maison, ristorante stellato di San Paolo d’Argon in cui lo chef ha saputo sviluppare un menù ispirato alla serata e, ovviamente, alle differenti stagionature del Grana Padano.
Come antipasto il Flan di Grana Padano Dop 18 mesi, zuppetta di funghi, brodo affumicato, gusto rotondo e pieno, impreziosito dalla sapidità del brodo. In abbinamento il Madonna della Scoperta Lugana Superiore Doc 2019 dell’Azienda Perla del Garda.
Tradizione del nord anche nel primo piatto: Agnolotti ripieni di guancia di vitello, spuma di Grana Padano Dop oltre 20 mesi, bietole e cavoli, gusto e consistenza che ben si sposano al Nebbiolo de Al Carmine Valtellina Superiore Docg Inferno 2016 dell’Azienda Caven.
E il secondo, il Filetto di Fassona arrosto, fonduta di Grana Padano Dop oltre 20 mesi, pere al salto, pinoli tostati, dove la dolcezza della fonduta fa da contrappunto alla succosità della carne e, a chiudere il cerchio, la dolcezza delle pere. In abbinamento il Leonatus Garda Dop Merlot 2016 dell’Azienda Perla del Garda.
A chiusura il dolce, questa volta di ispirazione partenopea, la Frittella di Grana Padano Dop 12 mesi, miele d’acacia e tartufo nero. Un ricordo di struffoli, impreziosito da una delicata grattata di tartufo.
In considerazione delle numerose richieste di adesione, sono state aumentate le date a partire dall’appuntamento del 23 novembre. Per registrarsi è sufficiente compilare i form al link di ciascun ristorante.
Per i professionisti del settore (stampa, social, ristorazione), scrivere qui.
photo credits © Riccardo Melillo – Italia a Tavola