Negli ultimi anni i consumatori più consapevoli hanno scelto di dare un calcio al consumo selvaggio e indiscriminato di alimenti discutibili come l’olio di palma, eliminando dal proprio carrello prodotti industriali e qualitativamente poveri come la Nutella e sostituendola con creme spalmabili composte da ingredienti più etici e sani.
Alessia Massari, energica food blogger di Iummy e da sempre in perfetta sintonia con la filosofia di Mangiare da Dio, ci insegna come realizzare una Nutella, o Crema di nocciole, fatta in casa, con ingredienti di grande qualità e tanto amore!
Alessia consiglia di armarsi di pazienza e di un frullatore bello potente! e poi, potrete anche voi dire – grazie ad Alessia – di aver preparato la Nutella, o Crema di Nocciola, fatta in casa!
NUTELLA FATTA IN CASA
Ricetta di Alessia Massari
INGREDIENTI (per 2 vasetti da 200 ml cad.)
120 gr di nocciole tostate e perfettamente pelate
200 gr di cioccolato fondente e al latte (le proporzioni dipendono dal gusto personale)
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
50 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di olio EVO
PREPARAZIONE
Tostate per pochi minuti le nocciole in una padella antiaderente.
Macinate le nocciole tostate ancora calde nel mixer, sino a ottenere una pasta finissima e cremosa: l’operazione richiederà alcuni minuti. Aggiungete lo zucchero e continuate a emulsionare. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria; quando è liquido e caldo aggiungetelo alla pasta di nocciole, unendo olio e cacao e azionate nuovamente il mixer, sino a ottenere un composto liscissimo. Riporre la crema nei vasetti e lasciar rapprendere per un paio d’ore in frigorifero. Conservate fuori dal frigo. Qualora la crma dovesse addensarsi eccessivamente, si consiglia di mettere il vasetto (chiuso!) in un bacinella di acqua calda, per riottenere la consistenza fluida.