Chicco Coria del One Restaurant di Dalmine è l’unico Chef bergamasco non stellato con fama da stellato.
Sto pensando seriamente di lanciare una petizione su Charge.org titolata: “Stella Michelin per Chicco Coria“. Sì perché trovo inspiegabile come alcuni ristoranti tra Bergamo e provincia riescano a mantenere stelle immeritate, mentre uno Chef tanto talentuoso possegga la stella sol nell’immaginario collettivo!
Per sei anni membro della Nazionale Italiana Cuochi e coach in importanti concorsi ha al suo attivo pubblicazioni sulla preparazione dei buffet, gli abbinamenti cibo-birra, i formaggi e l’alta cucina vegana.
Recandovi presso il ristorante di Chicco Coria, avrete modo di trascorrere un’esperienza di piacere a 360°: di gusto, di atmosfera e di convivialità.
Ottime le proposte in carta, rispettose di stagionalità, territorio e creatività: semplice e delicata la crema di finocchio con seppioline e moscardini; sorprendenti e gustosi gli spaghetti con crema di porro e briciole di pane; indimenticabile l’uovo poché con tartufo; struggenti gli scampi con crema di topinambur e olive taggiasche caramellate; commovente la crema di cachi con zabaglione flambato e lamponi.
Imperdibile ed entusiasmante nella sua semplicità, lo spaghetto mantecato alla crema di porro con polvere di capperi e briciole di pane.
Piatti ottimi al palato e belli da vedere.
Da provare in totale fiducia i menù 35 euro, in cui Chicco Coria propone una selezione di grande qualità della sua cucina e che varia con grande frequenza, a seconda dell’offerta del mercato.
Esperienza positiva rafforzata dall’ambiente informale ma gradevole, l’ottimo servizio e soprattutto, dalla calorosa presenza dello Chef – che non risparmia condivisione di curiosità, trasformando una bella serata in una serata speciale!
Da tornarci e ritornarci.
www.chiccocoria.it