L’unione fa la forza!
Lo sanno bene quelli delle Terre del Vescovado, progetto che coinvolge 15 Comuni della Provincia di Bergamo con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale (di cui l’aspetto eno-gastronomico occupa un tassello di grande rilievo) del proprio territorio; lo sanno anche quattro grandi Chef che lunedì 17 settembre uniranno forze, idee e pentole, con l’obiettivo di dar vita a una cena di gala indimenticabile che – non a caso – suggella un appuntamento di grande importanza come quello della Festa del Moscato di Scanzo, tenutosi a Scanzorosciate.
E’ dunque nel segno di Unione e Forza che nell’affascinante Azienda Agricola Portico a Costa di Mezzate (BG), lo Chef Federico Coria ospiterà la Cena di Gala delle Terre del Vescovado con tre grandi colleghi: Stefano Cerveni (stella Michelin per il ristorante Due Colombe in Franciacorta), Ezio Gritti, dell’omonimo ristorante a Bergamo e Fabrizio Ferrari.
Insieme, daranno forma a ricette con protagonisti i Sapori del Vescovado (preziosi vini e distillati, olio d’oliva, miele, confetture, salumi e prodotti caseari, birre artigianali e tanto altro ancora), durante una cena all’insegna dell’alta cucina e dell’enogastronomia del Territorio delle Terre del Vescovado, supportata dalla valida collaborazione dei giovani studenti della “Vittorio Cerea Academy” dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Guido Galli.
QUANDO:
17 settembre 2018
DOVE:
Azienda Agricola Portico
Via Leonardo da Vinci, 6 – 24060 Costa Di Mezzate (BG)
Prenotazione obbligatoria:
infopoint@terredelvescovado.it
Nella stessa giornata, in un appuntamento dedicato alla Stampa, verrà eletto il vincitore del 1° Moscato di Scanzo Cocktail Contest, concorso nato dalla collaborazione tra Terre del Vescovado e ABI Professional, Associazione Barmen Italiani. Un’iniziativa che sottolinea l’animo “giovane” della più piccola DOCG d’Italia, che diventa protagonista di un contest di cocktail inedito, diretto a una rappresentanza di Bartender provenienti da tutta Italia. I cocktail, creati in esclusiva per l’occasione, saranno un’interpretazione originale del Moscato di Scanzo nelle categorie Aperitivo o Sparkling.
I finalisti:
1. Bagini Giorgio, in Croissenteria, Carobbio degli Angeli (BG);
2. Brevi Daniel, Contest, Bergamo;
3. Carlà Emanuele, Roma;
4. Di Franco Alberto, Saffi Caffè, Senigallia (AN);
5. Dragone Maria Grazia, One Shot, Marina di Catanzaro (CZ);
6. Pittalà Francesco, Four Degree, Londra (Inghilterra);
7. Ricci Pierluigi, Hotel Pavillon, Courmayeur (AO).
I concorrenti si dovranno mettere alla prova anche con il Food Pairing: l’abbinamento tra cocktail e food, trovando il connubio perfetto per la loro creazione con i Sapori del Vescovado, le eccellenze enogastronomiche del Territorio.
photo credits © Lucio Elio, Foto Quaranta