La panzanella croccante gourmet è una ricetta nata da una sfida lanciata da Fackelmann Italia per dare forma a un piatto che si potesse inserire nel menù di Pasqua e al contempo prestarsi come facile “asporto” per un pic-nic da organizzare nella giornata successiva, ovvero durante la gita di Pasquetta.
Si trattava dunque di pensare a una pietanza da poter mangiare fredda e trasportere senza problemi.
So che in molti avrebbero pensato a un’insalatona o a un’insalata di riso, ma credetemi… vi è veramente poco al mondo che mi crea più disagio di questo genere di proposte gastronomiche. Anche con 40° a luglio!
Così non ho avuto dubbi: ho pensato alla panzanella toscana – che adoro – ma in una versione gourmet, in il pane si incroccantisce in padella e dove le verdure protagoniste (pomodoro, cetriolo e cipolla) divengono unn delizioso gazpacho per poi ritrovarsi presenti in ricetta ovviamente crude, ma tagliate sottilissime.
Per ottenere un risultato perfetto, è indispensabile una mandolina affettaverdure regolabile. Se dovete acquistarne una, vi suggerisco questa di Fackelmann che costa davvero pochiismo ed è strepitosa!
Per rifinire la panzanella gourmet croccante ho scelto l’accompagnamento di un gel di sedano, freschissimo e che potrete abbinare a qualsiasi piatto vi venga in mente. Io, come di consueto, mi limito a darvi le dosi e insegnarvi la tecnica.
E che sia per la gita di Pasquetta o qualsiasi altra occasione, che panzanella gourmet croccante sia!
PANZANELLA GOURMET CROCCANTE
INGREDIENTI (per 4 persone)
250 g di pane
1 spicchio d’aglio
sale, pepe q.b.
Olio EVO
(per il gazpacho)
200 g di pomodori datterini
½ cetriolo
1 cipolla di Tropea
½ peperoncino
1 cucchiaino di aceto bianco
(per la gelatina di sedano)
200 ml di succo (estratto) di sedano
1 cucchiaio di aceto di mele
2 g di agar agar
(per la finitura)
1 cipolla di tropea
½ cetriolo
basilico
olio EVO
PREPARAZIONE
Prepara l’estratto di sedano con un estrattore o frullandolo e filtrandolo, se non ne sei provvisto.
Aggiungi l’aceto e l’agar agar e porta sul fuoco a 90°, continuando a mescolare con una frusta. Porta e ebollizione per circa 3 minuti e fai raffreddare in frigo per almeno un’ora.
Trascorso questo tempo, frulla bene, setaccia il composto e trasferisci in un biberon da cucina.
Conserva in frigo, sino al momento di servire.
> Guarda la video-ricetta della gelatina di sedano
Preparate il gazpacho: lavate i pomodorini e tagliateli a metà; frullateli con la cipolla, il cetriolo e l’aceto. Aggiungete l’olio a filo e regolate di sale.
Occupatevi del taglio delle verdure: sbucciate la cipolla e tagliatela a rondelle con la vostra mandolina, posizionando la misura su 3.
Poi passate al cetriolo: sbucciatelo e tagliatelo con la mandolina su misura 2 per il senso della lunghezza. Riponete entrambe le verdure in acqua e ghiaccio.
Eliminate la crosta dalle fette di pane e riducetele a cubotti regolari di circa 1 cm. Scaldate una padella con olio e aglio e saltateci il pane. Regolate di sale e pepe e tenete da parte.
Decorate aiutandovi con un coppasta di dimensioni, in cui verserete il gazpacho di pomodoro, disponendo all’esterno i cubotti di pane croccante.
Rifinite con cetriolo e cipolla affettati con la vostra mandolina, gel di sedano e un giro d’olio.
per gli strumenti utilizzati: Fackelmann
photo credits © mangiare da dio
leggi il copyright