Pasta fresca al basilico, passata di pomodoro e fonduta al parmigiano
Nella spasmodica ricerca di una ricetta che mi consentisse di onorare una delle ultime bottiglie di passata di pomodoro fatta in casa che mi avanzavano in dispensa, ho avuto un’illuminazione: ma se la passata di pomodoro trova il suo fine definitivo con pastasciutta e basilico, chi sono io per evitarle questo destino?!
Così, mi sono limitata a prendere le materie base degli spaghetti al pomodoro – piatto che a mio avviso rappresenta l’Italia come nessun altro (anche più della pizza) – dandogli una forma un po’ più ricercata, ma pur sempre golosissima!
Così ho preso il basilico e l’ho unito agli ingredienti per realizzare la pasta all’uovo. Risultato? Una pasta fesca al basilico da urlo, ideale per essere gustata con la mia passata di pomodoro fatta in casa! Una goduria indescrivibile, accompagnata da un ultimo elemento, una fonduta di parmigiano spettacolare, perfetta in accompagnamento anche per l’accostamento di colori: verde, bianco e rosso! Insomma, l’Italia in purezza!
PASTA FRESCA AL BASILICO CON PASSATA DI POMODORO E FONDUTA DI PARMIGIANO
INGREDIENTI (per 4 persone)
500 g di passata di pomodoro
(per la pasta)
3 uova
150 gr di farina bianca 00
150 gr di semola rimacinata
45 g di foglie di basilico
(per la fonduta)
100 g di parmigiano reggiano
150 ml di panna liquida fresca
sale/pepe q.b.
noce moscata
PREPARAZIONE
Per prima cosa, preparate la pasta fresca al basilico: in un cutter da cucina, tritate il basilico, lavorandolo con le farine. Frullate, sino a quando il basilico non sarà triturato perfettamente.
Impastate poi tutti gli ingredienti sino a ottenere una palla liscia e omogenea. Potrete effettuare questa operazione sia mano che con la planetaria.
Lasciarla riposare per almeno mezz’ora in un foglio di pellicola in frigo.
Grattugiate il parmigiano reggiano.
Amalgamatelo con la panna, aggiungete una grattugiata di noce moscata e regolate di sale e pepe.
Lasciateli riposare almeno 15 minuti e poi cuocete a fuoco dolce, rimestando con una frusta e lasciando addensare leggermente.
Scaldate la vostra passata di pomodoro: io la preparo soffriggendo cipolla rossa di Tropea in un filo d’olio e bagnando poi con vino bianco. Se la vostra passata è in purezza, non dimenticate di cuocerla in un soffritto e poi darle la giusta acidità.
> Partecipa anche tu a Strapassata 2022, il Campionato della Passata di Pomodoro fatta in casa
Tirate la pasta sottilissima con la macchinetta e realizzate i vostri tagliolini. Cuoceteli in abbondante acqua bollente salata per 30 secondi.
In una padella, scaldate un filo d’olio e saltateci i tagliolini con uno spicchio d’aglio.
Serviteli, riponendo alla base la fonduta di parmigiano e ricoprendo con abbondante passata di pomodoro.