Pizza Leggera e AIC, sotto il segno del solidale e a favore dei celiaci
Venerdì 20 settembre alla Pizza Leggera di Calusco d’Adda andrà in scena “Paella Solidale“, una serata organizzata a favore di AIC Lombardia Onlus, associazione da sempre impegnata nella tutela e nel supporto delle persone affette da celiachia, disturbo particolarmente a cuore della pizzeria di Calusco che – tra i suoi cavalli di battaglia – ha proprio quello della pizza senza glutine.
Un evento che non a caso cadrà proprio nella Giornata Mondiale della Paella, uno dei piatti divenuti tra i più popolari e riconoscibili dell’intero pianeta. Un cibo che è simbolo e vanto della tradizione gastronomica spagnola e che insieme è strettamente legato all’idea bellissima di inclusione e condivisione, sottolineata già a partire dalla paellera che è quel grande strumento circolare in cui viene preparata. La serata organizzata dal ristorante Pizza Leggera di Calusco d’Adda (BG) con il patrocinio dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) Lombardia Onlus, proprio per onorare la paella come piatto per tutti anche per il celiaco, si annuncia davvero intrigante – oltre che un gustoso omaggio a un grande piatto.
Una parte significativa dell’incasso dell’evento, pari al 20%, sarà infatti devoluta ad AIC per supportare la realizzazione di un progetto a favore celiaci non udenti, prevedendo la sottotitolazione di videoricette e corsi di cucina.
Grazie all’esperienza ultraquarantennale e alla cura da sempre dimostrata nei confronti di chi soffre d’intolleranze alimentari, il ristorante Pizza Leggera ha per l’occasione curato ogni dettaglio alla grande. Ha invitato lo chef Fabio Bettegazzi, gestore di un ristorante a Fuerteventura dove la paella è di casa, per preparare, direttamente in sala, due grandi padelle di Paella Rossa di Mare, secondo una ricetta innovativa e sostenibile. Si tratta di una paella, proposta in anteprima esclusiva per la serata, che si distingue per l’utilizzo di riso integrale rosso e pesce, rendendo il piatto non solo delizioso, ma anche nutriente e leggero. Il riso integrale rosso, ricco di fibre e nutrienti essenziali, si sposa perfettamente con il pesce, creando una ricetta che valorizza il recupero degli alimenti, unendo tradizione e innovazione culinaria.
A impreziosire la serata Silvia Visconti, videoblogger di “Pasticcerando Senza Glutine”, che presenterà la ricetta di un delizioso dolce senza glutine.
Info e prenotazioni
T: 035 791852